S. Pancrazio S.no, 20/10/2011
Retinopera in festa per il decennale
L'Associazione Retinopera Salento Onlus compie 10 anni e li festeggia a San Pancrazio Salentino (Brindisi).
Oggi, presso l'aula consiliare del Comune, alle ore 18.00, si terrà la manifestazione "Retinopera in festa" che sarà animata dagli artisti di Retinopera (Maria Chiara Briganti, Valentina Metrangolo, Agnese Spedicato, Lorenzo De Simone, Gabriele Tedesco, Tiziana Taurino, Oronzo Stridi, Ilario Spinelli, Angelo Presta, Angelo Melechì, Anna Sturino, Emanuele Nisi, Antonio Carafa e Gianluca Gatto).
Nel corso della giornata saranno allestite quattro mostre: fotografica, sui 10 anni di Retinopera (Francesco Spedicato);
di lavoro ad uncinetto (Dina Risolo); di pittura (Mina Briganti); di vignette (Giovanni De Pasquale).
Presenteranno Eleonora Vizzi e Rino Spedicato e parteciperà Grazia Turco (Campionessa nazionale di handbike (ciclismo per diversamente abili).
La Turco interverrà nel dibattito sul tema "Il Senso della Vita" al quale parteciperanno Salvatore Ripa (Sindaco del Comune di San Pancrazio Salentino), Marta Musca (Sindaco dei Ragazzi di San Pancrazio Salentino).
Durante la serata, con la regia di Vito Arena e di Oronzo Stridi, saranno ripercorsi i dieci dell'Associazione salentina che si ispira ai principi e ai valori della Costituzione italiana e della Dottrina Sociale della Chiesa: dai corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla scuola di formazione politica dedicata a Don Tonino Bello; dall'educazione alla pace e alla mondialità, ai gesti concreti di solidarietà; dalle rassegne artistiche, a quelle musicali con scopi di solidarietà in collaborazione con Scuole ed altre associazioni; dalla pubblicazione di opuscoli sull'attività svolta, alla gestione del sito internet, www.retinoperasalento.it.
"Retinopera in festa" rappresenta un'occasione importante per riflettere sul lavoro svolto e sugli scenari futuri verso i quali l'associazione è proiettata.
Il tema dell'incontro e di tutte le iniziative svolte in questo decennale, ha come filo conduttore la "mission" fondamentale di Retinopera: mettersi in rete per fare opere, spinti dall'esortazione di Don Tonino Bello che costituisce la motivazione più significativa dell'associazione di San Pancrazio Salentino:
“Occorre spalancare la finestra del futuro, progettando insieme, osando insieme, sacrificando insieme. Da soli non si cammina più”.
|