Brindisi, 25/10/2011
L'UDS aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale contro il carbone
L'Unione degli Studenti della Provincia di Brindisi e la Rete della Conoscenza Puglia aderiscono il 29 ottobre alla giornata di mobilitazione nazionale contro il carbone promossa a Brindisi dal NO AL CARBONE.
Come studenti, parte integrante della società e della cittadinanza, riteniamo fondamentale la difesa dell'ambiente e del territorio, continuamente attaccati dalle lobby industriali che, con il tacito consenso della politica nazionale e locale, pongono al primo posto la logica dei profitti piuttosto che il bene e la salute dei cittadini. Produrre energia elettrica tramite la combustione del carbone ha infatti costi molto bassi ma effetti devastanti per la salute dei cittadini e sull'inquinamento.
Nella nostra provincia possiamo, sulla nostra pelle, vedere gli effetti della combustione di 7 tonnellate di carbone all'anno che, producendo una quantità enorme di energia in un solo polo industriale (un sesto di tutta quella prodotta in Italia), ha causato un elevato innalzamento dei tassi di tumore e la chiusura dei campi, prima coltivabili, nei pressi della centrale Federico II, danneggiando ulteriormente l' economia locale e i singoli contadini. Ci indigniamo davanti al continuo ricatto occupazionale proposto dalle industrie che giustificano la loro presenza sul territorio e le loro azioni dannose nei confronti dei cittadini con il pretesto della creazione dei posti di lavoro, pagati dalla cittadinanza brindisina ad altissimo prezzo.
Questa terra di questo passo non avrà un futuro. Riceveremo dalle generazioni dei nostri genitori solo un territorio stuprato e dilaniato, che renderà questa Provincia ancor più senza prospettive.
In quanto cittadini di oggi e del futuro proponiamo, quindi, un sistema economico che rispetti il pianeta e le risorse che offre e che punti all'utilizzo di mezzi di produzione di energie alternative e crei occupazione in maniera compatibile con il rispetto dell'ambiente.
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare con noi al sit in che si terrà il 29 ottobre alle 16.30 davanti all' Edipower a Costa Morena per difendere insieme il nostro territorio, la nostra salute ed il nostro diritto a dare un futuro a questa terra.
COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI STUDENTI
|