Brindisi, 25/10/2011
Giovedì 3 anteprima di Brindisi Classica
Giovedì 3 novembre 2011 alle 18.30, nella Sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, l’Associazione “Nino Rota” presenta l’Anteprima della XXVII stagione concertistica “BrindisiClassica”, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.
Nel corso della serata saranno presentati, con proiezione di videoclip, i 18 concerti in cartellone da novembre ad aprile nelle tradizionali locations del Salone della Provincia, Sala Congressi dell’IPSSAR “S. Pertini”, Auditorium dell’ex Convento di S. Chiara e Sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo”.
La stagione concertistica che si inaugura con l’ensemble di strumenti a plettro “Almalatina” per un viaggio musicale nella storia della canzone napoletana d’autore e comprende due recital pianistici (Umberto Battel e Xu Zhong), un recital chitarristico (Marco Battaglia), cinque formazioni cameristiche (pf a 4 mani Marchegiani/Schiavo, quartetto di cl/fisarm/pf/cb “DUO+2 Quartet”, Quintetto di fiati “T. Schipa”, quartetto d’archi Salent Melody Quartet, duo fl/arpa Salvemini/Ostuni e duo vl/pf Manara/Laera).
Due le formazioni orchestrali: la “Sinfonietta” di Lecce e l’Orchestra di fiati “T. Schipa”. Tornano,per il concerto di Natale “I Cantacunti & Little Friends Orchestra”, ed è previsto uno spettacolo originale dal titolo “...quando l’arte si tinge di rosa” per un omaggio alla donna con Silvana Libardo (pf), Rossella Ressa (s), Francesca Salvemini (fl), Chiara di Giulio (coreografa), le ballerine dell’Accademia della Danze di Brindisi e le Innerine Rosa Cervino e Ivana D’Arienzo.
Una menzione particolare meritano due appuntamenti con “Little Stars”: il primo con la giovanissima orchestra d’archi “Orancelli & Friends” di Molfetta, il secondo con il coro di voci bianche “I Piccoli di mamma Nina”, diretti da Sandra Corrado. Completano il quadro tre fantastiche band guidate dalla voce calda ed espressiva di Maria Ausilia D’Antona: gli Almalatina, la Millenote Band, per un omaggio a Gorni Kramer e l’Ausonia Ensemble che conclude la stagione a suon di ... tango.
Al termine dell’anteprima è previsto un cocktail di benvenuto per un brindisi collettivo di auspicio al pieno successo della manifestazione.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE NINO ROTA
|