Oria, 26/10/2011
Si apre il meeting della Cittadinanza Piena e Universale
Si apre questa sera, alle ore 18.00 presso l’auditorium della Scuola Media “Bilotta – Marone”, il meeting della Cittadinanza Piena e Universale organizzato dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo – Ente morale Onlus. Nell’ambito del Meeting, che si svolgerà nel territorio della provincia di Brindisi tra Latiano, Oria e Francavilla Fontana, sono previste tre giornate di studio sui temi del Nuovo Umanesimo nell'evoluzione degli attuali scenari socio-politici internazionali, della Sindrome di Alienazione Parentale – PAS, della chiusura degli OPG - Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Al Meeting, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Francavilla Fontana, Comune di Latiano, Azienda Sanitaria Locale BR/1, Compagnia delle Opere e Centro Servizi al Volontariato CSV POIESIS di Brindisi, del Movimento per l’Infanzia, interverranno referenti del mondo accademico, istituzionale e tecnico di chiara fama nazionale.
Questa sera si confronteranno, sul tema “i giardini dell’uomo oltre i recinti della storia”, tra gli altri, Monica Poletto, vice presidente della Compagnia delle Opere, Presidente CDO Opere Sociali, Don Maurizio Tarantino, Direttore Caritas Puglia, Carmen Tessitore, vice presidente regionale Forum delle famiglie. Modererà l’incontro Mimma Piliego, responsabile Associazione Scienza e Vita provincia di Brindisi.
“L’ottavo Meeting della Cittadinanza Piena e Universale – dichiara il Presidente Don Franco Galiano – si affaccia su uno scenario socio-politico-culturale-ambientale pieno di incertezze e di cambiamenti, che, ognuno spera, siano solo apparentemente in peggio. Ci avvolge un mondo frastornato e confuso, in preda ai timori di fallimenti, non solo politici ed economici, ma anche nei valori esistenziali ed etici più profondi. Su questo vogliamo riflettere ed invitare alla riflessione”.
Alle tre giornate studio si affiancano, inoltre, varie iniziative socio-culturali: Domenica 30 ore 18.30 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presso la Chiesa Matrice di Francavilla Fontana.
Venerdi 28 Ottobre matinèe per le Scuole Superiori di Francavilla Fontana per la presentazione del libro “La vita è bella” di Mario De Vanna, ospite della comunità alloggio dell’Opera “L’Amicizia” e per lo spettacolo, realizzato dagli ospiti delle nostre Comunità, “canta e danza la vita”. Infine, in occasione del Meeting, sarà allestita una Mostra fotografica e artistica itinerante, sui trenta anni di storia della Fondazione.
|