Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Forum Ambiente: "l'eterno problema della costa"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 26/10/2011

Forum Ambiente: "l'eterno problema della costa"

Nei giorni scorsi è stato annunciato un protocollo di intesa istituzionale per affrontare in modo organico i crescenti effetti delle erosioni e dei cedimenti strutturali delle coste brindisine.
Ricordando i troppi interventi annunciati in passato e non attivati sarebbe facile dire che ”mentre a Roma si tiene Consiglio, Sagunto viene espugnata”.Il Forum, che tante volte ha posto il problema del gravissimo degrado della costa, spera che in questa circostanza i fatti cancellino il timore che anche questa volta le attese vadano amaramente deluse.
Intervenire in modo organico richiede però risorse economiche che oggi appaiono assolutamente insufficienti e scelte ferme praticabili e non demagogiche come quella sulla definizione del complesso turistico-alberghiero di “Acque Chiare” ipotizzato come “residenziale”.
La lotta all’erosione ed al crollo della falesia richiede barriere subacque ed interventi di protezione a terra, ripascimenti e riqualificazione naturale dei costoni rocciosi sempre più fragili, di dune sbancate o depauperate e della macchia mediterranea bruciata.
Un intervento organico, impone la eliminazione dell’abusivismo edilizio su falesie e litorali sabbiosi, degli sversamenti, altrettanto abusivi di liquami nonchè finalmente una seria pianificazione a fini residenziali e turistici, dell’area all’interno della litoranea. E ciò sanando quanto è sanabile nel rispetto delle leggi in materia e di quelle concernenti la tutela del territorio e il risarcimento dei danni ambientali.
Soltanto un piano complessivo che definisca diritti e doveri punendo abusi non sanabili ed incompatibili con la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio può garantire la salvaguardia e la valorizzazione della costa.
Ma c’è davvero questa volontà a livello politico-istituzionale?
Noi ci auguriamo che ci sia e comunque non smetteremo di richiamare continuamente l’attenzione e la vigilanza dei cittadini sull’annoso e grave problema che ha fatto già registrare un incidente mortale in danno di un giovane ricercatore universitario ed è motivo di disagio e di preoccupazione da parte di coloro che hanno a cuore gli interessi della collettività.

COMUNICATO STAMPA FORUM AMBIENTE, SALUTE E SVILUPPO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page