Brindisi, 26/10/2011
Immigrati, Caforio (IdV): "assistenza negata frutto di governo intollerante"
E' inaccettabile negare agli immigrati il diritto all'assistenza da parte delle organizzazioni umanitarie, quanto accaduto in Puglia è l'evidente conseguenza della politica xenofoba messa in campo da un Governo intollerante che, al traino della Lega, boicotta persino le iniziative internazionali di solidarietà".
Lo afferma in una nota il senatore dell'IdV Giuseppe Caforio, componente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'Osce.
"Il progetto Praesidium - aggiunge - è stato finanziato dalla Commissione Europea e dallo stesso Ministro dell'Interno, nell'ambito delle iniziative europee finalizzate all'accoglienza e alla gestione dei flussi migratori.
L'accesso negato all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), all'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) e a Save the Children ha di fatto violato le finalità del progetto, con una gravissima contraddizione dei nostri impegni in ambito internazionale e una intollerabile lesione dei diritti umani tutelati dalla nostra Costituzione.
L'episodio è tanto più scandaloso perché la quasi totalità del gruppo al quale è stata negata assistenza appartiene alla minoranza religiosa copta, vittima di terribili repressioni in Egitto. In questo modo è stata calpestata anche la stessa cultura dell'accoglienza per la quale la Puglia si è sempre distinta.
L'Italia dei Valori - conclude Caforio - mette al primo posto i principi di sicurezza e solidarietà, per questo abbiamo presentato un'interrogazione, a prima firma del Capogruppo Felice Belisario, per chiedere al Governo di fare immediata chiarezza su quanto accaduto".
COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE CAFORIO - SENATORE ITALIA DEI VALORI
|