Fasano, 28/10/2011
Due larghi intitolati a Palmina Martinelli e Giuseppe Sante L’Abbate
L’Amministrazione comunale di Fasano ha deciso di intitolare due spazi pubblici della città a due fasanesi con vissuti ed esperienze diversi. Il primo si intitolerà Largo Palmina Martinelli, mentre il secondo, Largo Giuseppe Sante L’Abbate.
Palmina Martinelli è la ragazza di 14 anni bruciata viva l’11 novembre del 1981 nella sua casa e che trovò la morte il 2 dicembre successivo dopo 21 giorni di agonia. Giuseppe Sante L’Abbate è stato, invece, il primo imprenditore della città, avendo realizzato la prima realtà industriale di Fasano negli anni ’20 del secolo scorso. «Come presidente della Commissione Toponomastica cittadina ho proposto proprio l’intitolazione alla povera Palmina ed al sig. L’Abbate per ragioni, ovviamente, diverse – spiega il sindaco Lello Di Bari -; il 28 dicembre scorso Sinistra Ecologia e Libertà mi consegnò una petizione popolare firmata da 202 cittadini con la quale si chiedeva l’intitolazione di una strada alla Martinelli. Fui subito d’accordo, tant’è – spiega il sindaco – che apposi anch’io la mia firma, la 203esima della petizione. Mai potrò dimenticare, e mai lo dimenticheranno i fasanesi, la povera Palmina; personalmente – sottolinea il sindaco Di Bari – conservo un commovente ricordo di quel tragico giorno di novembre, dal momento che fui proprio io ad essere chiamato, come medico-chirurgo allora dell’ospedale di Fasano, per intervenire subito dopo il tragico episodio, verificando le disperate condizioni della piccola Palmina che decidemmo subito di trasferire al Policlinico di Bari nel reparto grandi-ustionati.
La decisione di intitolarle un Largo è, dunque, un tributo alla povera Palmina – spiega il sindaco - vittima di quella violenza efferata per essersi opposta a chi voleva indurla alla prostituzione.
Discorso diverso costituisce l’intitolazione di Largo Giuseppe Sante L’Abbate, cioè a colui che ha inventato l’industria a Fasano negli anni Venti con il famoso saponificio. L’Abbate profuse il massimo impegno con il suo qualificato lavoro – precisa Di Bari – ed oggi allo storico saponificio sono dedicati diversi studi».
Largo Palmina Martinelli (si attende per l’intitolazione ufficiale e, quindi, per l’apposizione della targa, il parere della Prefettura di Brindisi, così come per l’intitolazione di Largo Giuseppe Sante L’Abbate), si trova alle spalle della sede del Comando di Polizia municipale, nell’area compresa tra via Giardinelli, viale Romita e via Nenni; Largo Giuseppe Sante L’Abbate si trova, invece, nell’area situata fra via Roma e strada comunale Lazzaretto.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|