Brindisi, 29/10/2011
Giovani IdV per la campagna "Diritto allo Studio"
Dopo la pausa estiva e dopo il gran lavoro di raccolta firme, i giovani dell’Italia dei Valori della Provincia di Brindisi, ripartono con gli incontri e la programmazione quadrimestrale delle attività da svolgere sul territorio e colgono l’occasione per riflettere sulla grande partecipazione della cittadinanza alla due raccolte firme (abolizione dell’attuale legge elettorale e eliminazione delle province) che hanno visto l’DV in prima linea.
La coordinatrice giovanile Giovanna Semeraro, afferma che i giovani sono pronti a ripartire con le attività sulla base delle linee-guida esplicitate dal Commissario On. Augusto Di Stanislao in occasione della 1a Festa Regionale dell’Italia dei Valori tenutasi a Bari a fine settembre. Il gruppo giovanile, afferma la coordinatrice, ha l’intento di dare voce ai giovani con la partecipazione attiva all’interno del partito, promuovendo la ricerca di soluzioni e di alternative, al fine della valorizzazione del territorio e della risoluzione dei problemi derivanti dall’assenza di prospettive di lavoro. I giovani durante l’ultimo incontro giovanile hanno parlato del problema del lavoro, dello stato attuale in cui versa la scuola dopo le riforme e i tagli della manovra finanziaria, dell’ambiente e della realtà territoriale, temi che bisognerà sviluppare e dai quali si dovrà partire per avviare le attività del gruppo a breve e medio termine.
La coordinatrice giovanile Giovanna Semeraro, conclude preannunciando una campagna nazionale sul diritto allo studio relativa alla diminuzione di fondi di oltre il 50% per le borse di studio per gli studenti universitari per l'A.A. 2011-2012. La scelta perpetrata da questo Governo, continua la coordinatrice, viola la difesa del principio delle pari opportunità e del diritto allo studio sanciti nella Carta costituzionale all’art. 34, che prevede che “i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.
COMUNICATO STAMPA IDV -
COORDINAMENTO PROVINCIALE GIOVANI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|