Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Domani convegno su opportunità e misure per le PMI



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 02/11/2011

Domani convegno su opportunità e misure per le PMI

La Cittadella della Ricerca di Brindisi, quale partner della rete europea Enterprise Europe Network, organizza per domani, mercoledì 3 novembre, alle ore 10,00, presso il suo Auditorium, un seminario sul tema "Opportunità e misure specifiche per le PMI pugliesi". Finanziamenti, servizi informativi e di assistenza diretta, opportunità di internazionalizzazione e di cooperazione per la ricerca e l'innovazione, a scala regionale ed internazionale (bandi regionali e VII programma Quadro).
La partecipazione al seminario è gratuita ed alla conclusione dei lavori sarà possibile incontrare, previa prenotazione, gli esperti in materia per ulteriori chiarimenti, orientamenti e pre-valutazioni di progetti.
I lavori saranno aperti dal Presidente della Cittadella della Ricerca Antonio Andreucci. Seguirà l’intervento del coordinatore del progetto “Bridge Economies” Paolo Zupa sul tema “Introduzione al Seminario, il quadro delle opportunità e delle misure concrete per le piccole e medie imprese”.
Sono previsti anche gli interventi di Annalisa Ceccarelli, M. Irene paolino, Luigi Triggiani, Andrea Vernaleone, Gaetano Storelli, Michele Divella e di Giampaolo Busso.

PROGRAMMA

Sessione mattutina
09:45 Registrazione
10:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Antonio Andreucci, Presidente della Cittadella della Ricerca “Introduzione al Seminario: il quadro delle opportunità e delle misure concrete per le PMI”,
Paolo Zupa, Coordinatore Progetto BRIDG€conomies per Cittadella della Ricerca (Brindisi)
Interventi:
“Il ruolo delle PMI nel 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo della UE e la misura ‘Ricerca a beneficio delle PMI (e delle Associazioni e raggruppamenti di Imprese)’”, Annalisa Ceccarelli, NCP(National Contact Point) 7°PQ/”Ricerca a beneficio delle PMI”, APRE (Roma)
“Le reti di informazione europea al servizio dei cittadini e delle imprese”, M. Irene Paolino, Coordinatrice Europe Direct Puglia – Rete di informazione europea (Bari)
“Le opportunità di investimento e di business in Albania”, Luigi Triggiani, Unioncamere Puglia, Direttore della Sede di Tirana (Albania)
“I bandi regionali attualmente aperti a favore delle imprese innovative‘, Andrea A. Vernaleone, vice Direttore Generale Puglia Sviluppo SpA
“Il bando regionale ‘Aiuti alla diffusione delle TIC nelle reti di PMI’ in scadenza il 7 nov. 2011, Gaetano Storelli / Michele Divella, Innova Puglia SpA (Assessorato Sviluppo Economico – Regione Puglia)
“Le problematiche dell’accesso al credito da parte delle PMI” Giampaolo Busso, consigliere delegato di Cattolica Popolare
Domande/Risposte
13:15 Chiusura della sessione mattutina
Sessione pomeridiana
14:30 Incontri bilaterali (preventivamente prenotati) con: - Annalisa Ceccarelli (APRE), su ipotesi/bozze di proposte per la Call 7°PQ/Capacities/’Ricerca a beneficio delle PMI e delle Associazioni/Raggruppamenti di PMI’
- Andrea A. Vernaleone (Puglia Sviluppo), sui 2 bandi regionali per le Imprese Innovative
- Gaetano Storelli / Michele Divella (Innova Puglia), sul Bando regionale TIC
16:00 Chiusura dei lavori

Partecipanti/invitati:
Imprese, Associazioni di imprese, Distretti tecnologici e produttivi, organismi pubblici, Laboratori/Enti universitari e di ricerca, intermediari dell’innovazione, Consulenti di impresa.

Registrazione:
La partecipazione al Seminario è libera e gratuita, ma è gradita e utile la cortese registrazione preventiva. Si prega di comunicare la propria partecipazione (compilando con i propri dati di contatto il modulo allegato) all’indirizzo e-mail bridge@cittadelladellaricerca.it .
Informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti: tel.: 0831 507 289/334, fax: 0831 507 312.
Per partecipare agli incontri bilaterali del pomeriggio è necessario prenotarsi preventivamente, utilizzando l’apposita sezione dello stesso modulo di registrazione allegato che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail indicato entro venerdì 28 ottobre 2011.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page