Francavilla F.na, 29/10/2011
Piazza Umberto I: PD, Sel e DplC per la riqualificazione
I circoli del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà di Francavilla Fontana, unitamente al movimento dei Democratici per la Costituzione di Francavilla Fontana e al periodico “Il Democratico” si sono incontrati per discutere delle iniziative da mettere in atto contro lo scempio con il quale l’amministrazione comunale ha imbarbarito Piazza Umberto I attraverso un piano di “riqualificazione” completamente avulso dal contesto architettonico, storico e culturale della città.
Facendosi interpreti delle istanze e dei malumori dei cittadini francavillesi hanno deciso di operare primariamente attraverso una petizione congiunta e condivisa, che ingloba e integra la petizione del PD già presentata alla stampa, da sottoporre all’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Dott. Vincenzo della Corte, con cui si chiede l’attuazione dei seguenti punti:
1) rimuovere immediatamente le panchine in cemento armato;
2) riportare i portici (suppenne) alla loro funzione originaria, come spazio protetto e punto di ritrovo e di passaggio per i cittadini liberandoli e regolamentando l’occupazione del suolo pubblico della piazza da parte di tavolini, gazebo e fioriere nel limite massimo del 20% del totale della superficie della piazza;
3) predisporre gli interventi necessari volti a restituire la visibilità del Foggiaro attraverso la collocazione di lastre trasparenti e pedonabili;
4) individuare dei locali già di proprietà del Comune o da acquisire, per dotare il centro cittadino di servizi igienici;
5) avviare da subito l’iter amministrativo diretto alla redazione di un progetto di riqualificazione e recupero di Piazza Umberto I, nel rispetto della sua identità storica ed architettonica.
La raccolta delle firme per la sottoscrizione della petizione partirà Domenica 30 Ottobre alle ore 10.00 su Viale V. Lilla, per poi proseguire tutti i fine settimana con banchetti allestiti nel centro cittadino e presso le sedi dei soggetti promotori.
Partito Democratico
Sinistra Ecologia e Libertà
Democratici per la costituzione
|