Brindisi, 02/11/2011
Enea: 8/11, una giornata da ricercatore
Il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, l’Università del Salento e la Cittadella della Ricerca, organizza una giornata della scienza e della conoscenza dedicata alle scuole: un viaggio dentro la ricerca….ed oltre.
L’evento si svolge in occasione dei 10 anni del Centro di Ricerca ENEA di Brindisi ed è organizzata nell’ambito del Progetto IL02 “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013" della Regione Puglia;
Come si vive e come si lavora in un laboratorio di ricerca? Quali sono le difficoltà e quali le soddisfazioni nella carriera di un ricercatore? Come si trasforma una scoperta scientifica in un’idea d’ impresa?
Proveremo, anche con l’aiuto di una ricercatrice di fama internazionale come Margherita Hack, a rispondere a queste e ad altre domande nel corso di una giornata dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria e agli studenti che hanno già intrapreso l’università.
Dopo l’illustrazione di alcuni temi di ricerca tra i più interessanti per lo sviluppo economico sostenibile del nostro Paese e delle opportunità che la ricerca offre ai giovani, i partecipanti diventeranno, per un pomeriggio, “ricercatori”, visitando e partecipando alle attività sperimentali dei laboratori ENEA.
L’obiettivo della giornata è quello di stimolare l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l’universo scolastico, l’articolato complesso sistema della ricerca e quello del lavoro. Un'esperienza importante, anche decisiva in vista di scelte future, un orientamento verso un indirizzo preciso di studio e di lavoro.
COMUNICATO STAMPA ENEA - CENTRO RICERCHE BRINDISI
|