Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Fasano, Palme: si affronta il problema del punteruolo rosso



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 04/11/2011

Palme: si affronta il problema del punteruolo rosso

L’assessore comunale all’Agricoltura, Gianluca Cisternino, ha fatto effettuare un sopralluogo tecnico su tutto il territorio comunale per verificare lo stato delle palme che abbelliscono aree e spazi verdi pubblici.
«Era stato il sindaco Lello Di Bari a sollecitarmi un monitoraggio delle palme Canariensis che sono disseminate a Fasano ma anche a Savelletri e a Torre Canne. Ne è nata – spiega l’assessore Cisternino - con la fattiva collaborazione dell’Ufficio Agricoltura del Comune, un’analisi approfondita, grazie alla quale, adesso, sarà possibile decidere quali interventi attuare lì dove, ovviamente, se ne presenti la necessità.
In ogni caso – sottolinea l’assessore Cisternino – due operazioni sono andate a buon fine per altri alberi; mi riferisco a due lecci, che abbellivano la piazza di Pezze di Greco e che apparivano completamente secchi: ebbene, li abbiamo rimossi e sostituiti con due piante nuove della stessa specie».
Per il sindaco Lello Di Bari «il lavoro di monitoraggio svolto è stato eccellente; a Palazzo di Città erano giunte numerose segnalazioni di cittadini sullo stato di salute, non proprio buone, di alcune palme sparse nel nostro territorio. Con il coinvolgimento dell’assessore Cisternino – sottolinea il sindaco – ho voluto dare anche l’immagine di un’Amministrazione comunale attenta alle sollecitazioni dei suoi concittadini e, soprattutto, al discorso del decoro degli spazi pubblici. Sicuramente, vedere una pianta imponente, come la palma, completamente rinsecchita, non depone a favore del ben vedere ordinato e pulito delle nostre aree cittadine».
Intanto, due delle palme presenti nel fasanese verranno rimosse: «Nei prossimi giorni – puntualizza l’assessore Cisternino – provvederemo a spiantare la palma rinsecchita che si trova in via Nazionale dei Trulli, proprio dinanzi alla sede dell’Ufficio Postale centrale, e quella dell’aiuola presente all’ingresso della frazione marinara di Savelletri; per alcune altre che sono risultate secche, compatibilmente con gli equilibri di Bilancio – spiega l’assessore Cisternino – vedremo il da farsi».
Questa, in dettaglio, la situazione dello stato di salute delle palme sul territorio: a Fasano centro, in via Nazionale dei Trulli, la palma è secca, poiché infestata dal punteruolo rosso, insetto che ha intaccato altre piante simili; nella villa comunale delle 6 palme, due sono state colpite dall’insetto; nella villetta, in via san Francesco, le 7 palme risultano in buono stato di salute; nella villetta di S. Antonio, invece, le cinque palme non risultano infestate, così come le altre due presenti nel giardino della sede dei “Bollenti Spiriti” in c.so Vittorio Emanuele; le due palme di piazza Sanfelice sono risultate, anch’esse, in un buono stato di salute.
A Savelletri, invece, nell’aiuola all’ingresso della frazione, le tre palme sono secche, mentre le altre tre presenti in piazza Costantinopoli non risultano infestate. A Torre Canne, delle due palme presenti nel piazzale antistante la parrocchia del Sacro Cuore, una è stata infestata dal punteruolo ed è seccata.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page