Apprendiamo dagli organi di stampa che i costi di
Il livello di civiltà di una popolazione ed il grado di intelligenza della classe politica che la dirige spesso si intuiscono da piccoli particolari. Ci è capitato di recente di visitare una città dove nelle piazze del centro storico abbiamo visto dei giovani intenti a comunicare col resto del mondo tramite il proprio computer portatile. A consentire loro il collegamento era la tecnologia “Wi-fi” (Wireless-Fidelity) che l’amministrazione comunale ha inizialmente messo a disposizione della cittadinanza nelle zone centrali e che coinvolgerà a breve anche le periferie.
A differenza di quanto si potrebbe credere non ci trovavamo in una capitale scandinava o nella “Silicon-Valley” della California ma nella vicina Salerno che condivide con Brindisi la collocazione al di sotto il 40° parallelo ed il destino di essere stata per breve tempo capitale d’Italia durante i mesi conclusivi dell’ultimo conflitto mondiale. Con una spesa di poche migliaia di euro il sindaco De Luca ha contribuito a dare un tocco di modernità e di tangibile progresso tecnologico alla sua città facendo tornare a riappropriarsi delle piazze molti giovani che sarebbero altrimenti rimasti nella solitudine delle loro case.
In tema di proposte programmatiche la possibilità anche a Brindisi di creare delle aree “wireless” ci è sembrata da subito un possibile valore aggiunto al programma del prossimo candidato sindaco. Per i diportisti che stazionano lungo il lungomare Regina Margherita o per i croceristi di passaggio potersi collegare “senza fili” dal proprio portatile darebbe il senso di trovarsi davvero in Europa e in una città con una reale “vocazione turistica”.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO - EX CONSIGLIERE COMUNALE DEI “DEMOCRATICI E REPUBBLICANI”