|
Brindisi, 10/11/2011
Blocco Polimeri, NIP plaude alla consessione dell'esercizio provvisorio
Nuova Italia popolare, in merito alla vicenda della vertenza fra la Polimeri Europa e il Comitato Tecnico Regionale, esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le parti che di fatto ha scongiurato l’ipotesi del blocco immediato di alcuni impianti strategici, che avrebbero messo a rischio circa 2500 posti di lavoro.
Nuova Italia Popolare, da sempre interessata alle problematiche che coinvolgono non solo il tessuto locale, ma l’intera provincia, si è spesa sin dalle prime ore, quale soggetto di mediazione politica, affinchè fosse raggiunto un intesa che da un lato potesse salvaguardare l’inderogabile esigenza della difesa dell’ambiente e della sicurezza, e dall’altro potesse garantire il mantenimento dei livelli occupazionali.
Il petrolchimico di Brindisi come è noto rappresenta una grande risorsa economica non solo per il territorio di Brindisi ma per l’intera Regione Puglia, è quindi dovere di tutte le forze politiche e sociali contribuire di fatto a mantenere sempre alto il livello di controllo, affinchè siano sempre assicurati e garantiti, valori imprescindibili quali difesa dell’ambiente, sicurezza e tutela del lavoro.
In quest’ ottica plaudiamo anche all’impegno profuso in questi giorni dalle parti sociali, che hanno gestito la vicenda con grande equilibrio e senso di responsabilità. Auspichiamo che le prescrizioni adottate dal CTR vengano prontamente adottate unitamente all’impegno, da parte dell’azienda, di redigere un nuovo Rapporto di Sicurezza nei tempi e nei modi richiesti, che tenga conto di tutte le criticità evidenziate dallo stesso comitato tecnico.
Nuova Italia Popolare esprime inoltre un sentito ringraziamento al sottosegretario all’interno On. Alfredo Mantovano che, come in altre occasioni, ha dimostrato estrema sensibilità e grande vicinanza al territorio, fornendo un concreto contributo all’opera di mediazione che ha reso possibile il risultato raggiunto.
COMUNICATO STAMPA NUOVA ITALIA POPOLARE
|