Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Da oggi il "Carciofo Brindisino" è Igp



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 10/11/2011

Da oggi il "Carciofo Brindisino" è Igp

Da questo momento il Carciofo Brindisino è iscritto nell’Albo delle denominazioni di origine dell’Unione Europea.
Grande soddisfazione ha espresso il presidente dell’Associazione promotrice per il riconoscimento dell’IGP, dott. Carmelo DELLIMAURI a nome suo e dei produttori agricoli che hanno creduto nell’iniziativa e si sono impegnati per circa cinque anni, affinché il traguardo fosse raggiunto.
Ora sarà finalmente possibile tutelare il Carciofo Brindisino con un marchio europeo che ne garantisce la provenienza, la tipicità e la tracciabilità avvallata dal rispetto del disciplinare di produzione. Le aziende agricole che operano nel territorio dell’IGP (i Comuni di Brindisi, Cellino San Marco, Carovigno, Mesagne, Sandonaci, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo) si potranno avvalere dell’uso del marchio comunitario per la commercializzazione delle loro produzioni di Carciofo Brindisino, per aumentarne il valore aggiunto.
In tal modo si contrasterà la commercializzazione di carciofi di dubbia qualità che arrivano nei porti pugliesi, e soprattutto a Brindisi, dai paesi del Nord Africa. Il marchio sarà la svolta attesa da anni: si potrà finalmente valorizzare un prodotto unico nel suo genere, dalle caratteristiche peculiari.
E’ un grande risultato sul fronte della tutela e della valorizzazione del prodotto di punta dell’agricoltura brindisina, ha ribadito il Presidente Dellimauri. Ha quindi confermato la necessità di contrastare le importazioni di carciofi provenienti da Egitto, Marocco e Tunisia nei porti di Brindisi, Genova, Gioia Tauro e Manfredonia che inquinano il mercato immettendo prodotto di scarsa qualità a prezzi stracciati.
“Il percorso - ha aggiunto il segretario dell’Associazione promotrice - Antonio LEGITTIMO - non è assolutamente concluso” ed ha chiarito i motivi della sua affermazione dicendo che “ora bisogna creare il Consorzio di tutela e valorizzazione, costituire l’Organizzazione dei produttori (Op) e dare vita all’albo dei produttori stessi. L’obiettivo è arrivare al consumatore con la garanzia della qualità e della salubrità dei Carciofi Brindisini attraverso l’etichettatura e la rintracciabilità, strumenti in grado di dotare il carciofo della «carta di identità», aggiungendo valore economico ad una produzione molto conosciuta ed apprezzata.”
Non mancheremo di continuare a svolgere il nostro lavoro di attenzione e promozione affinché questo prodotto possa avere il giusto riconoscimento sui mercati nazionali ed internazionali, ha aggiunto il Presidente Dellimauri, nel ringraziare tutti quanti hanno contribuito e creduto nel raggiungimento di questo importante obiettivo.

COMUNICATO STAMPA CODIVABRI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page