Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Aerospazio: forum Russia - Puglia, il programma



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/11/2011

Aerospazio: forum Russia - Puglia, il programma

Prenderà il via a Brindisi, nella mattinata di martedì 15, il forum Puglia - Russia dedicato all’aerospazio.
Il primo appuntamento è rappresentato da un workshop il cui obiettivo è far conoscere agli operatori pugliesi le peculiarità del mercato aerospaziale russo e alla delegazione russa l’affidabilità raggiunta dal sistema aerospaziale regionale.
Il workshop, che si terrà al Grande Albergo Internazionale, sarà aperto alle ore 9 e chiuso alle ore 13 dalla vice presidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.

Il programma dell’incontro-dibattito prevede i saluti del commissario prefettizio del Comune di Brindisi, Bruno Pezzuto, del presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, di Chiara Gargano, funzionario ministero dello Sviluppo economico e di Alexey Ippolitov, Vicepresidente Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia e gli interventi di Giuseppe Lella, dirigente ufficio attrazione investimenti della Regione Puglia; Vladimir Pirozhkov, direttore generale studio di design "Astrarossa"; Sabino Cacucci, responsabile della Sistemi Software Integrati SpA; Aleksadr Storozh, Primo vice progettista capo, TsSKB Progress; Mario Capitelli, professore presso la facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Bari e responsabile della sezione barese dell’IMIP CNR (Istituto di metodologie inorganiche e dei plasmi del Centro Nazionale Ricerce); Vasily Petronevich, responsabile ufficio apparati di misurazione e metrologia, metrologo capo dell’istituto TsAGI; Alexander Starik, professore presso lo TsIAM; Simone Guerrini, advisor programmi Russia e partecipazioni di Alenia Aeronautica; Carlo Bassani, vicepresidente SuKhoi Civil Aviation Company.
Coordinerà i lavori Giuseppe Acierno, presidente del Distretto aerospaziale pugliese. Al termine del workshop si svolgerà la sessione dedicata agli incontri bilaterali tra operatori pugliesi e russi.

Il forum è promosso dalla Regione Puglia (Area politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione), con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia e l’Ufficio ex-ICE Mosca. Si configura quale follow-up alle azioni promozionali realizzate dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese, nel corso della partecipazione ai lavori della Task Force Italo-Russa per i Distretti e le PMI, ospitati a Bari nel novembre 2010 e successivamente, nel maggio scorso, ad Ulyanovsk (Russia), principale polo aerospaziale russo.

La seconda giornata del forum prevede, dopodomani, mercoledì 16 novembre, un calendario di visite, per la delegazione russa, presso le realtà industriali di maggior rilievo in Puglia nel settore dell’aeronautica e dello spazio.

“Quando, giusto un anno fa, ospitammo a Bari la Task Force Italo-russa, gettammo le basi per una solida collaborazione tra la Puglia e la Federazione Russa”. A sottolinearlo è la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, che precisa: “Sei mesi dopo, questa collaborazione è stata rafforzata con la partecipazione della Regione Puglia e del Distretto Aerospaziale alla successiva sessione della Task Force che si svolgeva ad Ulyanovsk, sede del principale polo aerospaziale russo. Oggi il forum pugliese rinsalda ulteriormente la collaborazione in un settore che la Regione considera strategico per la Puglia e nel quale ha investito con numerose iniziative in tutto il mondo. Un impegno grazie al quale le nostre esportazioni di prodotti legati all’aerospazio sono in continua crescita con un +32,5% nel primo semestre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010”.
“La Russia – sottolinea Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese - è uno dei principali partner dell'industria aerospaziale italiana, sia come mercato di destinazione delle produzioni aeronautiche italiane che come partner di prestigiosi programmi aeronautici. In questa cornice si sviluppa la missione che in due giorni permetterà al distretto aerospaziale pugliese di verificare concretamente l'esistenza di possibilità di collaborazioni bilaterali che coinvolgano Pmi e strutture di ricerca pugliesi. Ancora una volta, grazie al supporto della Regione Puglia, puntiamo a favorire essenzialmente incontri d'affari tra le due realtà industriali sia nel settore aeronautico che in quello spaziale”.

C.S.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page