Brindisi, 15/11/2011
Ferrarese: "basta colpire al cuore la nostra Regione"
“Il taglio dei trasporti pubblici comporta un conseguente e inevitabile crollo di ogni possibile prospettiva di crescita di un territorio”.
Lo afferma il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese il quale annuncia una serie di iniziative finalizzate ad evitare questa ennesima penalizzazione delle regioni meridionali e, nel caso specifico, della Puglia.
“La nostra regione per certi versi – afferma Ferrarese – ha ingranato la marcia giusta ed oggi Trenitalia vuole farci ripiombare in uno stato di isolamento. L’eliminazione di sette fondamentali linee a lunga percorrenza ci mette nelle condizioni di non poter competere con il resto del Paese. Ci vogliono far rinunciare all’alta velocità e adesso si intende continuare a colpire il Sud isolandolo dal Centro e dal Nord della Penisola, così come dal resto dell’Europa. Non c’è crisi economica tanto grave da poter giustificare scelte insensate di questo tipo che colpiscono, come sempre, i più deboli. E mi riferisco ai nostri studenti, ai lavoratori pendolari ed a chi ha la necessità di spostarsi velocemente. Il tutto, senza contare il notevole danno per il comparto turistico”.
Ferrarese, pertanto, chiede al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola di stare al suo fianco in questa battaglia affinché Trenitalia possa tornare sui suoi passi, anche grazie ad un intervento deciso del Governo nazionale.
“Porterò questo problema anche all’attenzione della prossima imminente assemblea nazionale delle Province italiane – conclude Ferrarese – perché penalizzare il Mezzogiorno significa distruggere le prospettive di crescita dell’intero ‘Sistema-Paese’. Basta colpire al cuore i nostri territori perché li difenderemo con la necessaria determinazione! La crisi economica – ha concluso Ferrarese - si supera riattivando i processi di crescita di un sistema economico e non certo limitandosi ad attuare tagli insensati”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|