Brindisi, 16/11/2011
Cobas organizza dibattito sulla sanità pugliese
La Confederazione Cobas di Brindisi organizza per Venerdì 18 Novembre alle ore 17,00 presso la sala riunioni del Polo Universitario Brindisino (presso ex-ospedale Di Summa) un incontro- dibattito sul tema:
La Sanità Pugliese, tra interesse pubblico e privato, dagli appalti alla reinternalizzazione dei servizi.
Dopo la introduzione di Roberto Aprile, Cobas Brindisi ci saranno gli interventi di
Tommaso Fiore, Assessore alla Sanità della Regione Puglia Paola Ciannamea, direttore generale Asl Brindisi, Giancarlo Petruzzi, responsabile regionale Cobas Sanità. Seguirà dibattito.
Questo incontro ha lo scopo di fare il punto sul processo di reinternalizzazione di molti servizi ospedalieri ,oggi affidati in appalto.
Tutto ciò prevede il passaggio della maggior parte dei lavoratori oggi operanti con le ditte appaltatrici alla società di intera proprietà della Regione Puglia “Sanità Service Brindisi”.
La realizzazione di tutto ciò comporta ,come è già stato dimostrato con le esperienze già avviate, un serio risparmio economico per le casse della Regione Puglia da una parte e dall’altra un miglioramento contrattuale ed economico per i lavoratori.
Alcune settimane fa abbiamo incontrato come Cobas la dottoressa Paola Ciannamea ,direttore generale della Asl Brindisi, che ci ha informato della volontà della Regione a continuare su questa strada senza tentennamenti.
Ricordiamo che proprio la dottoressa Paola Ciannamea in qualità di Commissario ha costruito l’avvio delle esperienze di reinternalizzazione delle Province di Lecce e Taranto.
Purtroppo le nuove decisioni governative sulla vendita dei servizi pubblici ai privati pone l’obbligo per tutti quanti di fare presto nella realizzazione di questo processo.
Fare presto può significare non trovare ulteriori ostacoli al cammino di questa iniziativa.
Che ha già trovato tante difficoltà nei ricorsi giudiziari delle ditte interessate, nelle sentenze della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato, nella faticosa discussione realizzata con il Ministro Fitto sui finanziamenti alla Regione Puglia.
L’assemblea di Venerdì 18 Novembre avrà anche il compito di capire come questa ulteriore corsa contro il tempo può essere sconfitta da una volontà comune, dal chiarire le difficoltà che ci sono per meglio superarle, per realizzare ciò che aspettiamo già da anni.
Tutto questo nell’interesse non solo dei lavoratori interessati ma anche di tutta la società Pugliese che si aspetta un sanità pubblica migliore, efficiente, trasparente.
COMUNICATO STAMPA CONFEDERAZIONE COBAS BRINDISI
|