Brindisi, 16/11/2011
Tomaselli (Pd): "Fiducia e apprezzamento per neo Ministro Fabrizio Barca"
La squadra di governo presentata dal Presidente Mario Monti è composta da professionalità e competenze di grande autorevolezza ed affidabilità e rappresenta una prima conferma che il nuovo Governo, che si appresta a nascere dopo la fiducia delle Camere, saprà affrontare da subito la grave situazione economica e finanziaria del Paese.
In particolare, la indicazione di Fabrizio Barca a neo ministro alla "Coesione Territoriale" è una scelta a cui guardiamo con grande fiducia ed apprezzamento.
Si tratta di uno dei dirigenti dello Stato e di uno degli studiosi che più si è cimentato negli ultimi anni con le politiche di coesione, sia in riferimento alle strumentazioni e alle strategie con cui in Italia è stato declinato il tema del ritardo di sviluppo di grandi aree come il meridione, sia in relazione alle stesse linee di indirizzo adottate in Europa su un tema così delicato.
Siamo certi che, sulla base della preziosa e solida esperienza che il neo Ministro Barca ha svolto sia in Italia che a livello internazionale, possa tornare una stagione di impegno "nazionale" volto al progressivo superamento del più grave divario territoriale esistente in tutta Europa, quello tra il nostro Mezzogiorno ed il resto del paese, che in questi ultimi anni è tornato purtroppo ad allargarsi tra piani annunciati e mai concretizzati e distrazioni di ingenti risorse destinate alle aree sottoutilizzate.
Una nuova e moderna politica nazionale di coesione territoriale non è più rinviabile ed è essa stessa uno dei fattori decisivi per la crescita e lo sviluppo dell'intero paese.
COMUNICATO STAMPA
SEN. SALVATORE TOMASELLI -
PARLAMENTARE DEL PARTITO DEMOCRATICO
|