Brindisi, 25/11/2011
La scuola Media Pacuvio Don Bosco al Punta della Contessa
Si conclude sabato 26 novembre la partecipazione al progetto “La Contessa, tra storia, leggenda, natura e prodotti tipici” cui hanno aderito tutte le prime classi della scuola media “Pacuvio Don Bosco” di Brindisi, diretta dalla dirigente scolastica Rosanna Puglia.
Lo scorso 12 novembre infatti l’area protetta è stata visitata dalle prime classi delle sedi staccate di Sant'Elia e Tuturano. Il 19 novembre invece è stata la volta di 1A, 1B e 1F della sede centrale in viale Togliatti. E sabato 26 novembre toccherà a 1C, 1D e 1E, sempre della centrale.
Il programma prevede l’accoglienza degli alunni e docenti accompagnatori presso il parco a cura della Masseria didattica “Terre del sole”; segue l’incontro con i cavalli della masseria; quindi la visione di uno spettacolo didattico; la degustazione di prodotti tipici e una riflessione sulle tecniche di produzione e sull’importanza della dieta mediterranea; infine la visita al parco e al mercatino dei prodotti agricoli da coltivazione biologica dell’oasi.
Il progetto “La Contessa, tra storia, leggenda, natura e prodotti tipici” è stato promosso dal Comune di Brindisi – Settore Ambiente e Suap e finanziato dalla Regione Puglia – assessorato all’Ambiente, Ufficio Parchi ed Aree Naturali Protette. L’evento si tiene appunto presso il Parco Naturale Regionale Le Saline di Punta della Contessa con il coordinamento di Giovanni Nardelli, direttore del parco. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare infatti non solo l’area naturale ma anche le risorse umane che vi operano. Tra le attività c’è infatti la conoscenza guidata ai cavalli allevati da Anna Argento attraverso un approccio diretto e la visione di alcuni filmati, l’allestimento di un mercatino di prodotti tipici, la visita guidata al Parco con l’ausilio di guide specializzate, la degustazione offerta dall’azienda “Le Terre del sole” di Mario Guadalupi. Dulcis in fundo l’intrattenimento con la direzione artistica del gruppo Mòtumus, che per ogni fine settimana ha pensato proposte diverse; e l’interpretazione di Maurizio Ciccolella di un estratto delle Georgiche di Virgilio, per esprimere un inno alla vita in campagna.
COMUNICATO STAMPA SCUOLA SECONDARIA PACUVIO DON BOSCO
|