Brindisi, 26/11/2011
Naufraga barcone di immigrati: morti e dispersi
Tragedia del mare al largo di Brindisi. Una grossa barca a vela gremita di immigrati si è ribaltata dopo essersi incagliata negli scogli delle acque antistanti la Mezzaluna di Torre Santa Sabina, in provincia di Brindisi.
L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi a circa 12 miglia dalle coste brindisine dopo un viaggio della speranza partito dalla Turchia e protrattosi per oltre cinque giorni.
L'allarme è stato lanciato da un passante che ha sentito delle grida provenire dal mare ed ha visto l'imbarcazione rovesciata e diverse persone in mare.
Secondo le prime stime sull'imbarcazione vi erano circa 70 persone, per lo più afghani, pakistani, curdi, iraniani e irakeni.
I cadaveri di due migranti sono già stati recuperati dai soccorritori, ma sarebbero ancora una decina i corpi avvistati in acqua.
Una parte dei migranti che erano a bordo dell’imbarcazione è riuscita a salvarsi raggiungendo a nuoto la costa; altre persone sono stati recuperate dai mezzi della Capitaneria di Porto e dai Carabinieri sul luogo dell'incidente e nelle campagne limitrofe.
In tutto sono stati rintracciati 39 migranti tutti di sesso maschile, 4 dei quali minorenni. Due di loro sono ricoverati in ospedale ad Ostuni per fratture e lesioni varie, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. Gli altri sono stati condotti nella struttura ecclesiastica “La nostra famiglia” di Carovigno e, dopo essere stati rifocillati, identifica e muniti di abiti asciutti, sono stati fatti salire su un pullman che li ha portati nel centro accoglienza per richiedenti asilo di Restinco, a Brindisi
Alle operazioni di recupero partecipano Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri e Guardia Costiera. Per agevolare i soccorsi, l’area dell’incidente viene illuminata dall’alto da un elicottero AB412 della Guardia di Finanza.
L'operato dei soccorritori è reso difficile dal mare a Forza 5. Le ricerche continuano a ritmo incessante e si teme che l’entità della tragedia possa aggravarsi ulteriormente nelle prossime ore.
Le foto della tragedia dal sito del Corriere della Sera
naufragio261111
|