Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Itis Majorana e LyondellBasell: proficua collaborazione



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 29/11/2011

Itis Majorana e LyondellBasell: proficua collaborazione

Si è svolto questa mattina - presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Majorana di Brindisi - il convegno conclusivo sui progetti “Alternanza Scuola Lavoro” realizzati dal Majorana in collaborazione con le realtà industriali locali.
In occasione del convegno, il direttore dello stabilimento LyondellBasell, Corrado Rotini insieme al Responsabile Risorse Umane di Brindisi, Pierluigi Stigliano, hanno consegnato l’attestato di partecipazione ai ragazzi del V anno e neodiplomati dell’Istituto Majorana che hanno partecipato allo stage formativo presso lo stabilimento di Brindisi di Basell Poliolefine Italia S.r.l. (Gruppo LyondellBasell) - unitamente alle congratulazioni per l’impegno profuso durante la loro permanenza in stabilimento.
“Da oltre dieci anni”, ha dichiarato Corrado Rotini “esiste una forte collaborazione con l’Istituto Tecnico Majorana e questo rapporto duraturo è motivo d’orgoglio per la nostra azienda. Il progetto “Alternanza Scuola Lavoro” rappresenta da un lato un’occasione di crescita significativa per i giovani - che vengono a contatto con la realtà industriale – e dall’altro un momento importante di dialogo e integrazione tra l’azienda e il territorio. E’ fondamentale continuare su questo cammino di collaborazione - ha concluso Corrado Rotini – perché, a nostro avviso, esso aiuta a colmare il divario esistente tra la realtà del mondo del lavoro e della Scuola.”
Gli stage svolti quest’anno - della durata di 80 e 160 ore - si sono svolti in giugno e ottobre ed hanno visto la partecipazione di 6 ragazzi che hanno preso visione dell’organizzazione dello stabilimento, attraverso la conoscenza dei vari dipartimenti aziendali.
Ogni studente, guidato da un tutor, ha operato nelle diverse aree dello stabilimento: a partire dagli impianti di produzione al laboratorio sino ai reparti del confezionamento e della distribuzione, passando per il laboratorio controllo qualità. Gli studenti sono inoltre stati coinvolti anche in meeting sui temi della sicurezza sul lavoro e dell’amministrazione del personale, coprendo un virtuale percorso itinerante dall’assunzione al riconoscimento remunerativo, passando attraverso l’attività lavorativa.
Nel corso di questi dieci anni i benefici della formazione in azienda si sono tradotti - per alcuni giovani – sia in un impiego con contratti a termine che con contratti a tempo indeterminato, presso la nostra azienda, le altre aziende coinvolte nel progetto o presso altre aziende locali presenti nell’area brindisina. In particolare, per quanto riguarda LyondellBasell dal 2007 al 2011, 12 unità provenienti dall’Istituto Majorana hanno avuto una opportunità lavorativa con contratti a tempo determinato di durata dai 24 ai 36 mesi.

C.S. LYONDELLBASELL






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page