Ostuni, 29/11/2011
I risultati del Concorso "Il Bambino, l'Adolescente e il Web"
Grande interesse ha riscosso l’appuntamento svoltosi ad Ostuni per gli Stati generali della Pediatria, organizzati dalla Società Italina di Pediatria (SIP), il cui tema della giornata è stato la promozione, tra i bambini e gli adolescenti, di un uso più consapevole del web che valorizzi le opportunità e minimizzi i rischi.
“Un argomento di strettissima attualità – ha dichiarato il dottor Giuseppe Colucci, segretario SIP Puglia - che ha visto, medici, pediatri, educatori, insegnanti, giornalisti, forze dell’ordine, famiglie e istituzioni unite nella consapevolezza che un mezzo come il web sia sì un grande opportunità ma comporta dei rischi seri soprattutto per i minori. In questa attività di supporto ai bambini e agli adolescenti ad un uso più consapevole di Internet sono fondamentali le figure dei genitori e degli insegnanti che dovrebbero avere cura di “educare” ad un utilizzo conscio soprattutto dei pericoli e delle insidie che si nascondono nel web”.
Proprio al mondo della scuola è stato dedicato un concorso dal titolo "Il Bambino, l'Adolescente e il Web" che ha registrato una grande partecipazione. Al termine del concorso sono stati assegnati tre premi: uno per le elementari,uno per le medie e uno per le Superiori.
Per le elementari il 1° premio è stato assegnato alla 5^ D della Scuola Elementare 3° Circolo "Giovanni XXIII" di Ostuni; Premio Speciale alla 1^ e 2^ C della Scuola Elementare 2°Circolo "Vitale Plesso La Nostra Famiglia"di Ostuni. Per le Medie il 1° premio alla 3°F della Scuola Media "O.Barnaba" di Ostuni; Premio Speciale alla 3^ B della Scuola Media "Dante Alighieri" di Villa Castelli. Per le Scuole Superiori primo premio ex aequo alla 5^ A del Istituto Tecnico Commerciale "Jean Monnet" di Ostuni, alla 5 ^ A del Liceo Polivalente "Don Q. Punzi" di Costernino e al Liceo Scientifico "L.Pepe" di Ostuni;
Questo invece l’elenco delle scuole che hanno partecipato al Concorso:
Elementari: 1°Circolo Didattico "E. Pessina" Ostuni; 2°Circolo Didattico "F. Vitale" Ostuni; 3° Circolo Didattico "Giovanni XXIII" Ostuni. Medie: Scuola Media "S. G. Bosco" Ostuni; Scuola Media "N. O. Barnaba" Ostuni; Scuola Media "D. Alighieri" Villa Castelli; Scuola Media "A. M. Cavallo" Carovigno. Superiori: Istituto Tecnico Commerciale Turistico e per Geometri “Jean Monnet" Ostuni; Liceo Classico "A. Calamo" e Scientifico "L. Pepe" Ostuni; Liceo Polivalente "Don Q. Punzi" Cisternino.
|