Cisternino, 01/12/2011
CSV Poiesis: presentata la Festa del Volontariato 2011
E’ stata presentata ufficialmente stamani presso la Sala Giunta della Provincia di Brindisi LA FESTA DEL VOLONTARIATO 2011 (Sesta Edizione), organizzata e promossa dal CSV POIESIS, per Sabato 3 Dicembre a Cisternino (dalle 9,00 alle 23,00) presso l’Istituto dei Salesiani ed il PalaConvertini.
“Un programma ricco di iniziative – ha spiegato Marco Alvisi, presidente del CSV – fortemente voluto a Cisternino, dove CSV ed Associazioni stanno lavorando da settembre, nell’ottica di un Centro Servizio al Volontariato vivo e presente su tutto il territorio provinciale. Dopo le esperienze di Mesagne, Oria, Ostuni, San Pancrazio e Torre Santa Susanna abbiamo scelto Cisternino e ringraziamo sin da ora i circa 40 gruppi associativi che parteciperanno alla giornata. Per noi si tratta di un momento di condivisione importante, durante il quale volontari e soci scambiano esperienze e modi di vedere, trovando anche il modo di divertirsi”.
A partire dalle 9,30 e fino alle 12,30, infatti, saranno presenti alla Festa gli studenti della Scuola Media Statale e del Liceo Polivalente di Cisternino, che visiteranno gli spazi espositivi, intrattenendosi per pochi minuti con gli operatori/volontari al fine di conoscere a fondo le esperienze di ogni gruppo; ovviamente ognuno sceglierà il modo di presentarsi agli studenti anche mediante attività di tipo laboratoriale o di animazione. A partire dalla pausa pranzo (12.30) e fino alla conclusione dell’evento (22.00) sarà attivo il servizio gastronomico (carne arrosto, frittelle, bruschette, pettole, servizio bar). Dalle ore 14.00 e fino alle 16.30 circa la Festa, approfittando della poca affluenza dei visitatori, diventerà un momento di incontro e conoscenza fra tutte le realtà presenti a partire dal “pranzo sociale” fino a forme di attività strutturate e attivate dai gruppi stessi (laboratori, visite guidate …)
Dalle 16.30 e fino alle 22.00 circa le attività si rivolgono ai visitatori: oltre ai cittadini anche le Istituzioni sono invitate a partecipare, ossia spazi espositivi, proiezioni video, mostre e mostre/mercato, esibizioni e simulazioni, libri e incontri con l’autore, spettacoli folcloristici, musiche e danze.
A fare gli onori di casa il sindaco di Cisternino Donato Baccaro: “Siamo davvero ben lieti di ospitare questo importante evento nel panorama del Volontariato e dell’Associazionismo locale, soprattutto perché siamo convinti che la Festa richiamerà l’attenzione dei giovani. A Cisternino sono tantissime le realtà associative, ce n’è una in ogni contrada, ed ognuna di loro sta dando il suo contributo per la buona riuscita della manifestazione”.
“A riprova di quanto creda nel Volontariato – aggiunge Francesco Mingolla, Ass. alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi - ho svolto le mie ultime riunioni in presenza di associazioni e responsabili. Abbiamo da tempo un bel rapporto con il CSV Poiesis e siamo convinti che eventi come questo della Festa del Volontariato servano a promuovere i valori più sinceri dell’agire volontario e della solidarietà sociale”.
Nel pomeriggio di oggi, Giovedì 1 Dicembre, sono iniziate presso la location della Festa le operazioni di sistemazione ed allestimento di stand e spazi espositivi. Per informazioni è possibile contattare il CSV, all’indirizzo www.csvbrindisi.it o telefonando al numero 347.5773663.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS
|