Ostuni, 01/12/2011
Sabato 3 incontro su "La nuova politica comunitaria"
L’Associazione “PugliaEuropaMed” e l’Associazione “La Nuova Piazza” organizzano per Sabato 3 dicembre prossimo alle ore 16,30 – presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni - un incontro sul tema:
“La nuova politica comunitaria:
opportunità e pericoli per il Mezzogiorno”.
Intervegono:
- l’On. Enzo Lavarra – Presidente del Forum Nazionale Agricoltura dl Partito Democratico;
- il Prof. Francesco Prudentino – Esperto DOP “Collina di Brindisi”;
- Luigi D'Amico - Presidente Provinciale della CIA;
- il Sen. Salvatore Tomaselli - Parlamentare Partito Democratico.
Presiede il Prof. Lorenzo Cirasino – Presidente Associazione “La Nuova Piazza”.
Lo scorso 12 ottobre la Commissione UE ha presentato al Parlamento Europeo le proprie proposte legislative sulla riforma della Politica Agricola Comunitaria.
La prima stesura del documento è assolutamente penalizzante per le prospettive dell’agricoltura italiana e, specie, per quella meridionale.
Non vi sono, infatti, misure volte a rafforzare il tessuto produttivo agricolo né volte alla stabilizzazione del reddito dei lavoratori del settore. Vi è, poi, una forte riduzione del budget assegnato all’Italia (meno 1,4 miliardi di euro), con criteri di ripartizione dei fondi che rischiano di premiare la rendita a danno del valore delle produzioni, dell’impiego di forza lavoro, del ricambio generazionale e dell’associazionismo dei produttori.
Su tutto ciò è avviato un serrato confronto tra il nostro paese, il nuovo Governo, le organizzazioni di settore e la stessa Commissione Europea, di cui nel corso dell’iniziativa si illustreranno i primi risultati.
COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE POLITICO - CULTURALE “LA NUOVA PIAZZA” -
ASSOCIAZIONE “PUGLIAEUROPAMED”
|