Brindisi, 02/12/2011
PlayEnergy Enel: tutte le scuole premiate
La sala conferenze della centrale Enel “Federico II” di Brindisi ha accolto per tutta la mattinata oltre 200 studenti accompagnati dai loro insegnanti che hanno partecipato alla premiazione regionale pugliese dell’ottava edizione di “PlayEnergy”, il progetto ludico-educativo promosso da Enel dedicato al mondo delle scuole nazionali ed estere con l’obiettivo di informare e coinvolgere i giovani sui temi dell’energia e della tutela dell’ambiente.
La sfida si è chiusa il 31 maggio e ha visto le classi di scuola primaria, secondaria di I e di II grado impegnate nella realizzazione di disegni, plastici, fumetti, racconti, cartelloni, progetti e di tutto ciò che ha suggerito la loro sfrenata fantasia sul tema del mix di energie più vantaggioso per l’uomo e per l’ambiente.
I migliori progetti passati al vaglio da una giuria regionale hanno ricevuto un riconoscimento alla presenza di autorità e giornalisti e i premi sono stati consegnati da Paola Baldassarre, assessore alla cultura e all’istruzione della Provincia di Brindisi e Antonio Recchia, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi.
“PlayEnergy” ha come obiettivo stimolare nei giovani la consapevolezza del valore e dell’importanza delle scelte energetiche necessarie allo sviluppo del Paese; a far conoscere le modalità di produzione e distribuzione dell’energia elettrica e le nuove sfide del mercato; ad accrescere consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico; a promuovere sul territorio collaborazione fra scuola, cittadinanza ed Enel.
Hanno ricevuto il premio come migliori elaborati:
Categoria “Fantastica” – Scuole Primarie
Le classi 5a A e B della scuola primaria “IX Circolo Andrea Mantegna” di Brindisi, coadiuvate dalle professoresse Maria Nuzzi e Mara Scaltrito.
Progetto: “Un’energia splendente” – riproduzione con un plastico del rione Casale di Brindisi con ottimizzazione degli usi dell’energia grazie a fonti alternative.
Categoria “Creativa” - Scuole Secondarie di I grado
La classe 3a D della scuola media “Aldo Moro” di Mesagne (BR), coadiuvata dalla professoressa Anna Maria Pagano.
Progetto: “La nostra idea di sostenibilità” - Video sulla situazione energetico-ambientale a livello globale e territoriale con richiami ad un uso corretto delle risorse
Categoria “Illuminata” - Scuole Secondarie II grado
La classe 2a A del Liceo classico “Galileo Galilei” di Nardò (LE), coadiuvata dal professor Marcello Spedicato.
Progetto: “Il nostro mix energetico” - contenuto multimediale composto da animazioni, filmati e poesie che permette un’attenta analisi della realtà energetica mondiale e territoriale.
Hanno inoltre ricevuto una menzione speciale
Le classi 4a A e B della scuola “V Circolo Didattico Crudomonte” di Brindisi, coadiuvate dalla professoressa Vittoria Carrassi.
Progetto: “Storia di una Gabbanella e del gatto che gli insegnò a volare” - Libro illustrato con disegni realizzati dagli alunni che riportano la favola della Gabbianella con riferimenti all’incuria umana che spesso provoca catastrofi ambientali con conseguenze anche sugli animali.
Le classi
3a A e B della scuola primaria “Don Giovanni Bosco” di Bisceglie (BAT) coadiuvate dalla professoressa Antonia Occhionigro.
Progetto: “Scontri Energetici” – rivisitazione in chiave energetica della favola di Esopo “Il vento e il sole”
La classe 3a H della scuola secondaria di 1°grado “Papa Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti (BA), coadiuvata dal professor Celestino Leronni.
Progetto: “Scalda acqua solare” - Realizzazione del modello di un pannello solare con cilindro parabolico per il riscaldamento dell’acqua e relativa descrizione del funzionamento
La classe
3a B della scuola secondaria di 1° grado “G.F. Maja Materdona” di Mesagne (BR) coadiuvata dalla professoressa Angela Zurlo.
Progetto: “Quali fonti di Energia per il nostro futuro” - Reportage sotto forma di intervista su energie alternative e nucleare.
La classe 2a L
del liceo linguistico “Marco Polo” di Bari coadiuvata dalla professoressa Cosima Balsamo.
Progetto: “Mix di Energie” – un vero e proprio dossier sulle diverse fonti energetiche disponibili.
La classe 2a AT dell’istituto tecnico-economico “Nicola Valzani” di San Pietro Vernotico (BR) coadiuvata dalla professoressa Luigia Prefetto.
Progetto: “Nella rete energia, dal piccolo al grande generatore ” - Tour ciclistico dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia da realizzare in ogni regione premiazione dei vincitori a Roma per testimoniare idealmente il flusso di energia che illumina l’intera nazione.
Le scuole vincitrici nella selezione regionale si sono aggiudicate una stampante laser a basso consumo e accedono alle finali nazionali che si terranno prossimamente presso la sede Enel di Roma.
COMUNICATO STAMPA ENEL
|