Ostuni, 05/12/2011
Santa Barbara al Santuaro dei SS. Medici
Anche in Ostuni è stata celebrata Domenica 4 Dicembre la Festa di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.
La Comunità parrocchiale del Santuario SS. Cosma e Damiano in Ostuni, nel cui territorio opera il Distaccamento dei Vigili del Fuoco, ha celebrato la Festa nella S. Messa vespertina presieduta dal parroco don Paolo Zofra.
Un gesto alquanto significativo – ha spiegato don Paolo - per onorare non solo la santità di una Persona, che è stata eletta dalla Chiesa come punto di riferimento e modello di vita per chi offre un servizio al cittadino, ma soprattutto per esprimere la gratitudine a quanti, come vigili del fuoco, offrono la loro vita per la sicurezza di molti.
In una chiesa gremita dai fedeli della comunità ma anche da tanti familiari dei vigili del fuoco, il parroco nell’omelia, ha esortato a prendere di esempio S. Barbara, fedele sino al martirio e donna capace di resistere anche alle violenze di un padre pagano che voleva indurla ad abbandonare la fede cristiana. Una preghiera intensa è stata rivolta per i vigili del fuoco presenti e ancora in servizio, per i pensionati e per i defunti.
Una presenza sul territorio non solo per interventi di messa in sicurezza, ma ha ricordato don Paolo, anche per educare le giovani generazioni ad essere rispettosi della propria incolumità e quella altrui. Da ricordare l’esercitazione dei vigili del fuoco nell’esperienza estiva del centro estivo vissuta dalla parrocchia.
In un clima familiare e cordiale la S. Messa si è conclusa con la preghiera del vigile del fuoco.
COMUNICATO STAMPA PARROCCHIA SANTUARIO
SS. COSMA E DAMIANO
|