Brindisi, 06/12/2011
Brindisi Bene Comune: giudizio negativo sulla manovra Monti
Brindisi Bene Comune esprime un giudizio negativo sulla manovra economica del Governo Monti ritenendola sbagliata e non equa.
Questa manovra rappresenta un vero e proprio attacco alle condizioni di vita degli italiani in particolare per pensionati e lavoratori.
E’ una manovra non equa perché non fa pagare chi più ha, ma scarica interamente il costo della crisi finanziaria sulle classi meno abbienti.
Il blocco dell’adeguamento delle pensioni al costo della vita, l’aumento dell’età pensionabile, la rivalutazione degli estimi catastali con la reintroduzione dell’ICI anche sulla prima casa, l’aumento dell’IVA son tutte misure che colpiranno pesantemente i redditi più bassi.
Mentre ancora una volta quel dieci per cento delle famiglie italiane che detengono quasi la metà della ricchezza nazionale viene esentata dai sacrifici.
Occorre respingere questa manovra riscrivendola completamente. Occorre partire da una patrimoniale vera con un’aliquota dell’un per cento sui patrimoni superiori ai 300.000 euro ( esclusa la prima casa ) in grado di recuperare decine di miliardi per riequilibrare i conti dello Stato Italiano, introdurre tasse sulle transazioni finanziare per colpire la speculazione, ridurre del 50% le retribuzioni dei politici a partire dai parlamentari e consiglieri regionali, aumentare l’Irpef per coloro che hanno redditi superiori ai 75 mila euro ,iniziare una vera battaglia contro l’evasione fiscale partendo da una tassa del 30 per cento sui 100 miliardi di euro rientrati in Italia con lo scudo fiscale.
Viviamo in un epoca in cui il capitalismo finanziario non è più compatibile con la democrazia. Il governo Monti è in quest’ottica una sospensione del processo democratico in Italia. Ma aggiungiamo noi occorrevano dei professori universitari , rettori di università , amministratori di banche, fior di cervelloni per produrre una simile manovra?
Questa manovra avrà ricadute pesantissime anche nel nostro territorio già duramente colpito da questa crisi. Noi di Brindisi Bene Comune invitiamo le organizzazioni sindacali a superare in questo frangente drammatico le recenti divisioni per organizzare la necessaria opposizione sociale al Governo Monti e alle sue manovre lacrime e sangue, così come invitiamo tutti i parlamentari pugliesi a non votare questa manovra.
COMUNICATO STAMPA BRINDISI BENE COMUNE
|