Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Sabato 17 concerto di Natale del Coro San Leucio



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/12/2011

Sabato 17 concerto di Natale del Coro San Leucio

Sabato 17 Dicembre, alle 20.30, presso la Cattedrale di Brindisi si terrà il Concerto di Natale organizzato dall'Associazione Musicale-Culturale “San Leucio” ed il Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”.
Il Concerto, che vedrà il Coro accompagnato dall'Orchestra San Leucio e da Solisti d'eccezione, vorrà coinvolgere tutte le Associazioni di Volontariato che operano sul territorio, concludendo l'Anno Europeo ad esso dedicato con un gesto di particolare attenzione all'emergenza Africa, come nelle intenzioni di S.S. Benedetto XVI.
Gli obiettivi dell'Associazione sono da sempre: la solidarietà, il sostegno ai più deboli e la pace (messaggi trasmessi con i brani eseguiti dal Coro “San Leucio” durante le seguitissime Manifestazioni organizzate nel corso degli anni).

Il Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” è stato fondato nel 1993 dal maestro Gaetano Leone, primo direttore del Coro, e da Don Antonio Falcone su desiderio dell’allora Arcivescovo di Brindisi ed Ostuni, Monsignor Settimio Todisco, al fine di animare le liturgie da lui presiedute nella Basilica Cattedrale.
Nell’aprile del 1996 ha eseguito “La Regina Ester”, oratorio per coro, organo ed orchestra composto da Leone su testi di don Antonio Falcone a cui hanno fatto seguito gli oratori “Genesi” nel 1997, “Abramo” nel 1998, “Mosè” nel 1999, “Etty Hillesum” nel 2000. Nell’esecuzione degli Oratori hanno preso parte per la prima volta a Brindisi i solisti del Coro della Diocesi di Roma, Paola Cecchi e Gianni Proietti, che animavano le liturgie di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Di particolare rilievo è stata l’esecuzione del “Concerto per il Giubileo” che ha aperto il 27 giugno del 1999 le celebrazioni giubilari diocesane. Sono stati eseguiti gli oratori sacri “Le nozze dell’Agnello” e “San Filippo Neri” composti dal M° Monsignor Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma e autore di numerose colonne sonore televisive di successo. Il M° Frisina , in questa occasione, ha anche diretto il Coro “San Leucio”. Al concerto hanno partecipato, inoltre, l’étoile brindisina Toni Candeloro e Albano Carrisi.
Nel luglio 2007 a Copertino, il coro ha ottenuto un brillante secondo posto della VI edizione del Premio Salentino. Sempre nello stesso anno ha eseguito un concerto in occasione della riapertura della Cattedrale di Brindisi dopo il restauro, ed in seguito ha animato la celebrazione liturgica, in occasione della visita di S. Em. Rev. Card. Tarcisio Bertone. Nel 2008 un grande coro diocesano ha partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da S.S. Benedetto XVI.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page