Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Manovra, Claai: "dolorosa quanto necessaria"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/12/2011

Manovra, Claai: "dolorosa quanto necessaria"

La Claai Puglia e Basilicata ha salutato con grande favore la costituzione del governo del prof. Mario Monti. E lo ha fatto non solo per l’autorevolezza, il prestigio e la competenza che caratterizzano la compagine ministeriale; lo ha fatto anche perché l’Italia era giunta su un punto di non ritorno.
Questa profonda consapevolezza non ci impedisce di evidenziare alcuni interventi che ci appaiono squilibrati quali l’indicizzazione delle pensioni, l’addizionale IRPEF rispetto, ad esempio, alla riduzione dei costi della politica e del funzionamento della macchina pubblica; con tagli che appaiono molto al di sotto delle aspettative, nonostante sia apprezzabile l’intervento di contenimento dei costi di funzionamento delle Autorità Indipendenti e delle Province.
Per queste ultime, considerando che il Decreto, di fatto, ne determina un totale svuotamento di funzioni, lasciando loro un generico compito di indirizzo politico e coordinamento su attività e materie che, peraltro, potrebbero essere riassorbite i toto dalle Regioni. Per assicurarne l’esercizio unitario, sarebbe auspicabile che, in questo scorcio di fine legislatura, le Camere avviino e concludano l’iter costituzionale che ne determini la definitiva soppressione.
Sotto il profilo, invece, dei costi della politica sarebbe opportuno incidere ben più massicciamente, con ampi ridimensionamenti a livello nazionale e locale tanto dei costi direttamente connessi agli emolumenti sotto forma di rimborsi spese (da sopprimere integralmente), unitamente all’eliminazione o alla drastica riduzione delle consulenze, nonché all’introduzione di divieti di cumulo di cariche e di relative retribuzioni.
Si deve procedere con rapidità e incisività nella revisione complessiva della spesa, dando attuazione alla delega affidata al Governo.
La Claai Puglia e Basilicata apprezza la riduzione dell’incidenza del Irap e le agevolazioni previste a favore di quelle imprese che intenderanno reinvestire gli utili allo scopo di irrobustire e rendere maggiormente competitive le stesse aziende; come pure di non secondaria importanza appare la misura relativa all’agevolazione dell’assunzione dei giovani. Al contempo è necessario avviare subito le altre misure necessarie per la crescita, cominciando dalle liberalizzazioni, dalla modifica del patto di stabilità, dalla riduzione dei tempi per l’erogazione dei corrispettivi dovuti dalla Pubblicazione Amministrazione per i beni e i servizi offerti dalle imprese. Ma altrettanto decisivi sono quegli interventi tempestivi e tesi ad allentare la stretta creditizia operata dal sistema bancario, che ha messo in ginocchio tantissime imprese. Specie quelle artigiane e di piccola dimensione.

COMUNICATO STAMPA CLAAI PUGLIA E BASILICATA- DELEGAZIONE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page