Brindisi, 14/12/2011
Brindisi Classica: martedì 20 Cantacunti & Young Friends Orchestra
Nell’imminenza del Santo Natale, martedì 20 dicembre alle 20.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia, “BrindisiClassica” propone “La Fantastica Storia”, un singolare spettacolo musicale sul tema della nascita di Gesù, ideato e realizzato dalla tradizionale compagnia di cantastorie di Manduria, “Cantacunti” in collaborazione con la “Young Friends Orchestra”, un ensemble di giovani talenti di Conservatori salentini.
Lo spettacolo, attraverso sette composizioni musicali a forma di “ballata”, narra i momenti salienti della venuta del figlio di Dio sulla terra, dall’infanzia di Maria fino alla nascita, e il profilo dei personaggi della “fantastica storia”, vicini a Maria e ai genitori Anna e Gioacchino.
Il lavoro è frutto della collaborazione di Gianni Vico, autore delle musiche e dei testi, liberamente tratti dal Protovangelo di Giacomo, con Roberto Bascià, che ha curato gli arrangiamenti, e con Maria Rosaria Coppola, autrice della riproposizione scenica.
Sul podio Roberto Bascià (Direttore), Gianni Vico (chitarra e voce), M. Rosaria Coppola (voce narrante), Antonio Libardi (flauto), Sara Baldani e Irene Russo (violini), Cosimo Di Maggio ed Elia Marasco (clarinetti), Immacolata Calò (oboe), Gianluca Epifani, Antonio My e Gregorio Stano (chitarre acustiche).
La compagnia “Cantacunti” nasce dall’idea-progetto del chitarrista Gianni Vico di “cantare” i racconti, le leggende, i costumi e la storia della propria terra secondo la tradizione dei cantastorie, affidando alle parti strumentali il compito di esaltare drammaticamente i contenuti dei “cunti” (racconti).
Anche per questo spettacolo elemento centrale è il racconto delle storie, incasellate in un tessuto di rapide presentazioni, che hanno il compito di introdurre le atmosfere delle ballate in base ai contenuti e di dare continuità d’azione allo spettacolo.
L’esecuzione si completa con la proiezione d’immagini illustrative dei momenti salienti di ogni storia sul canonico cartellone da cantastorie, che, oltre che a fare scena, ricrea fantastiche atmosfere e sollecita la fantasia e la partecipazione emotiva del pubblico.
Ingresso € 10,00 – ridotto 7,00
Info: 0831581949 – 3288440033 – www.associazioneninorota.it
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ARTISTICO-MUSICALE NINO ROTA
|