Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Raccolta differenziata, Valentino (DeR): "un'altra retrocessione per Brindisi"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/12/2011

Raccolta differenziata, Valentino (DeR): "un'altra retrocessione per Brindisi"

Apprendiamo dagli organi di stampa che la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal comune di Brindisi è crollata dal 23,4% del 2009 al 12,4% del 2010 molto al di sotto quindi di quel 55% che era il limite stabilito dal Piano Regionale proprio per il 2010 ed anni luce distante da quel 70% raggiunto da comuni come Salerno od Avellino.
Quando le cose nella gestione di un servizio di pubblico interesse quale la raccolta dei rifiuti solidi urbani anziché andar meglio vanno molto peggio è compito del politico capire dove si è sbagliato e nei limiti del possibile contribuire a risolvere il problema. Probabilmente in questo caso le responsabilità sono diverse e molto articolate ma proprio per questo motivo nessuno degli attori in campo può farsi da parte scaricando su altri colpe che sono anche sue. Ci riferiamo in particolare alla Monteco che qualche errore di gestione lo dovrà pur aver commesso se nonostante un appalto multimilionario riesce raccogliere in un anno solo la metà della differenziata dell'anno precedente. In tutte le attività lavorative conta molto la motivazione del personale ed il “gioco di squadra”.
Da quanto riportano gli organi d'informazione si intuisce che il personale dell'azienda, che è quello che materialmente è preposto alla raccolta dei rifiuti, anziché essere incoraggiato a far meglio vive una situazione di enorme disagio psicologico legato al reiterarsi di sanzioni disciplinari ed economiche che vengono vissute spesso come pretestuose. Senza voler entrare nel merito dei singoli casi è però intuitivo che i risultati potranno migliorare solo attraverso un coinvolgimento collaborativo del lavoratore e rispettandone maggiormente la dignità.
Il miglioramento della raccolta differenziata, che auspichiamo raggiunga anche da noi i livelli scandinavi delle vicine Salerno ed Avellino, sarà uno dei problemi chiave da risolvere durante la prossima consiliatura. Per migliorare i risultati l’atteggiamento della futura amministrazione nei confronti della Monteco potrebbe essere o ossessivamente sanzionatorio o di fattiva collaborazione. Lasciamo all’intelligenza degli amministratori della azienda di Campi Salentina capire quale sia l’atteggiamento più premiante nell’interresse proprio, della salute dei suoi lavoratori e della pulizia della città.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO
CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE GIÀ CAPOGRUPPO AL COMUNE DI BRINDISI DEI “DEMOCRATICI E REPUBBLICANI”






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page