“Attendiamo di leggere compiutamente il provvedimento del Governo in tema di svuotamento delle carceri ma dal resoconto delle agenzie ci sembra che il Ministro Severino sia sulla strada giusta” è quanto dichiarato dall’On. Luigi Vitali, Componente della Commissione Giustizia della Camera del PDL, commentando gli esiti della conferenza stampa di oggi del Ministro Paola Severino sulle misure odiernamente approvate dal Consiglio dei Ministri.
“Bene la reclusione domiciliare senza l’uso del braccialetto elettronico - ha proseguito Vitali, che è anche Responsabile Nazionale dell’Ordinamento Penitenziario del PDL - sul quale vi sono ancora molte perplessità ed opportuna anche la misura per far scontare gli ultimi 18 mesi di pena presso il domicilio del detenuto. Misura che unitamente alla messa alla prova era stata già proposta dal Ministro Alfano”.
“Rimane perciò da capire - ha concluso Vitali - quali controlli aggiuntivi il Ministro Severino intenda predisporre per verificare la corretta e tempestiva spesa per l’edilizia penitenziaria nonché per conoscere quali e quante risorse saranno destinate e come verranno attribuite alle forze di polizia alle quali sembra riservato il compito di provvedere alla custodia dei fermati e degli arrestati in attesa dell’intervento del giudice”.