Brindisi, 17/12/2011
"Il Dono. La lettura, la musica e la poesia" all'oncologico del Perrino
Lunedì 19 dicembre, alle ore 19, il Day Hospital dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale “A.Perrino” di Brindisi aprirà le sue porte per un appuntamento insolito.
La sala d’aspetto accoglierà pazienti, medici, infermieri e quanti vorranno partecipare, per una serata dedicata alla lettura, alla musica e alla poesia.
“Il Dono” è un’iniziativa di Progetto A.M.O.R.E. – Assistenza Mirata Oncologica alla perRsona in trattamEnto – realizzata allo scopo di proporre, soprattutto ai pazienti, uno spazio nel quale sia possibile tradurre in parole e suoni la sofferenza, il dolore, l’attesa che caratterizzano la quotidianità delle persone che affrontano un trattamento chemioterapico.
L’occasione sarà anche momento di incontro tra i diversi attori della lotta al tumore e quanti hanno avuto, anche indirettamente, esperienza della malattia. Diventa fondamentale, spiega il Professor Saverio Cinieri, Primario dell’U.O. di Oncologia Medica and Breast Unit dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi che presenzierà all’incontro, che la malattia, e chi per essa soffre, esca dall’isolamento e dai luoghi comuni che la contraddistinguono per divenire essa stessa ragione di incontro e confronto.
Le parole del poeta Beppe Bresolin e la musica di Isabella Benone, Silvia La Grotta e Carlotta Tedesco renderanno possibile il concretizzarsi dei propositi di Progetto A.M.O.R.E., in una serata alla quale daranno il proprio contributo anche pazienti, medici e infermieri dell’Unità Operativa di Oncologia Medica.
Protagonista dell’incontro sarà, inoltre, l’Associazione “Progetto per la Vita” che si occupa della tutela del benessere bio-psico-sociale dell’individuo. In questa occasione la Presidente, la Dott.ssa Livia Antonucci, donerà, a nome dell’associazione, una raccolta di volumi destinati al servizio di biblioteca del reparto di Oncologia Medica.
|