Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Mercoledì si inagura la mostra "Iconografia femminile"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/12/2011

Mercoledì si inagura la mostra "Iconografia femminile"

Sarà inaugurata mercoledì 21 dicembre, alle ore 18.30, presso il Museo archeologico provinciale “Ribezzo” di Brindisi, la mostra “Iconografia femminile – la documentazione archeologica del Museo F. Ribezzo”. Nella mostra verranno esposti reperti archeologici non solo del Museo Ribezzo, ma anche dei reperti messi a disposizione del Museo di Taranto. La mostra è composta da cinque sezioni: Afrodite e le altre protagoniste del mito; L'eleganza femminile, Maquillage che passione, Matrimonio e segreti delle donne e Figure femminili fra le mura domestiche.
Si tratta di 228 reperti, accuratamente selezionati, con notizie sui costumi, sulla cultura e sull’organizzazione del mondo femminile, ma anche una straordinaria occasione di rivisitare i preziosi reperti di recente musealizzazione. La mostra spazia tra raffigurazione vascolari, terracotte, sculture, monete, gioielli, specchi, contenitori di profumi, attrezzi da toilettes, sostanze cosmetiche offrendo uno spaccato del mondo femminile affascinante e intrigante.
“Sono oggetti a volte raffinati, a volte semplici – dichiara il soprintendente onorario del Museo Ribezzo Angela Marinazzo – che arricchiscono la conoscenza storica su aspetti meno noti, ma non per questo meno significativi del mondo antico.
L’intento della mostra vuole essere quello di offrire al grande pubblico un’opportunità di partecipare ad un evento culturale che avvicini alla conoscenza di alcuni segmenti del passato ma di vivacissima attualità”.
“E’ stupefacente – dichiara l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre - come una mostra sull’iconografia femminile dall’impianto arcaicizzante finisca con l’essere attuale a motivo della sua valenza estetica e storica. Donne legate ad un passato mitologico che, come direbbe Sallustio, non avvenne mai ma è per sempre, ma legate anche ad un presente che ambisce a restituire, attraverso le immagini, una sensibilità etica dell’universo femminile. Il rigore e l’unità metodologica della mostra consiste nell’offrire una capillare conoscenza della donna sia nella dimensione fisica che in quella intimista e privata”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page