Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Gli auguri di Natale di Uil Pensionati



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/12/2011

Gli auguri di Natale di Uil Pensionati

Il Natale è la festa in cui l’anziano sta insieme alla sua famiglia. A Natale ci si riunisce e il cuore dell’anziano si riempie di gioia. Ricordiamoci allora del nonno che, purtroppo, lo vive da solo. Buon Natale di cuore a tutti.
La Uil pensionati provinciale di Brindisi fa gli Auguri di Buon Natale e di Buone Feste a tutti i pensionati e alle loro famiglie. Il richiamo è nella citazione di una celebre frase di Victor Hugo “i bambini ….. Io li guardo, poi ascolto, e poi Sono buono, e il Mio cuore si placa in loro presenza”. Non credo che questo pensiero sia atipico in periodo di feste natalizie. Essere nonni Oggi, come Ieri e come sarà Domani, è dare e ricevere amore dai propri nipoti e figli. Lo scambio dei doni, secondo le nostre usanze, è il simbolo della Notte di Natale. È la Festa dell’Amore del nonno che condivide gli ultimi anni della sua vita in coloro che a vederli riempiono il suo cuore in entusiasmo e gioia.
Prendere tra le sue braccia i bambini vacillanti non è solo “l’avvenire del passato”, inteso come “incontro di passato e futuro” ma anche gioia, piacere e Amore. Noi sappiamo che questa è la crisi del benessere, ma non deve essere quella che condanna alla solitudine la persona anziana e quella che soffre. Perché il nonno povero, il separato, il divorziato, l’immigrato o il barbone devono vivere e soffrire di solitudine o di tanto isolamento? Perché devono esistere l’egoismo, la noia e il senso del vuoto? Perché non esiste il “Lavoro” per Tutti? Forse tutto questo non è ragione dell’egoismo e dell’utilitarismo? La Costituzione recita che il “Lavoro” è per Tutti e non per i soli meritevoli o per “alcune Regioni o Province”. La felicità è momento salutare di benessere e fonte di ricchezza, sintesi sociale, lavoro e di agiatezza economica.
Cari nipoti e figli lasciate che il nonno e la nonna vengano a casa vostra, accettate e mettete sotto l’albero il loro povero ma ricco dono, frutto del cuore e non del consumismo. Da Noi esiste ancora il vecchio detto che “ci si voleva più bene, quando eravamo poveri e tutta la famiglia mangiava nella stessa spelonca preparata dalla mamma o dalla nonna". Si dormiva con le porte aperte; non esistevano l’odio e il divorzio e la gente si parlava. La Uil pensionati si domanda, dove sono i nostri vecchi valori? Dove sono i nonni? Andiamo a casa loro e avviciniamoci a loro. Celebriamo insieme il Santo Natale. E allora il nostro augurio è che il Santo Natale e il Nuovo Anno aiutino, nonostante la crisi, le famiglie e i nonni a stare con loro e a “vivere insieme per essere insieme”. Noi sappiamo che la grave crisi ha impoverito, ancora di più, la pensione del nonno, ma non l’ha usato con la rinuncia di fare i regali ai nipoti e figli. Il nonno non è deluso e triste per la crisi, ma vuole “essere insieme per stare insieme” con le persone più care.
I tecnici del governo Monti lo sanno, ma vogliono essere semplici ragionieri. Il nostro sindacato è per le riforme e contro l’abuso delle imposte. Le Manovre sono inique e alimentano lo stato d’ansia della povera gente onesta e che paga le tasse. L’esigenza è un governo politico che sia per il popolo e non per “fare cassa”. La Uil provinciale dei pensionati vuole la difesa del potere d’acquisto incrementando la spesa pubblica e i consumi e condanna i costi della politica, le ingiustizie e gli evasori fiscali. Il pensionato, l’anziano, il disoccupato e il giovane precario chiedono di poter lavorare e vivere il risanamento, la crescita e lo sviluppo.
È questo l’augurio che vogliamo fare. Questo è il nostro augurio natalizio. Il sindacato della Uil pensionati vuole felicità e pace tra i pensionati e le loro famiglie. Valori che non si conseguono solo nel semplice scambio di auguri, ma anche nell’essere appagato e nel vivere l’amore natalizio insieme ai propri figli e nipoti assaporando tale intensità stando “insieme per vivere insieme” come figli e nipoti. E coglie in questo pensiero un saluto caro a Nino Angelo Mattei (dirigente della Uil pensionati) di Torre Santa Susanna e a Raffaele Distante di Mesagne (simpatizzante della Uil pensionati), recentemente scomparsi, i quali hanno onorato la loro esistenza di vita e hanno dato molto, magari con ruoli diversi, agli anziani, al mondo del lavoro e alla società del territorio.

COMUNICATO STAMPA UIL PENSIONATI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page