Brindisi, 20/12/2011
Oggi si costituisce Comitato Genitori 2° circolo
Dopo un lavoro di ricerca, costruzione e condivisione, durato circa 8 mesi, quest'oggi, alle 16 e 30, presso la Sala Mario Marino Guadalupi, messa a disposizione dal Comune di Brindisi, si costituirà il Comitato Genitori del Secondo Circolo. Il Comitato, oltre ad essere un soggetto incluso nella normativa vigente (art.15 comma 2 DL 297/94 T.U. E art. 3 comma 3 DPR 275/99), è un'associazione di fatto che lavorerà per promuovere la comunicazione, il confronto, lo scambio di esperienze educative tra i genitori e il loro coinvolgimento alla vita della scuola al fine di ottenere una partecipazione più attiva, responsabile e qualificata.
Oggi, la sottocommissione formatasi all'interno del Consiglio di Circolo della Scuola lo scorso settembre, presenterà, con il sostegno della Dirigente Scolastica Angela Citiolo, lo Statuto, elaborato grazie al confronto con le numerose ed analoghe realtà associative presenti su tutto il territorio nazionale, e che in alcune città grandi città sono la prova concreta di come Scuola e Genitori, se uniti, migliorano la qualità della vita di interi quartieri (si veda l'esperienza di Parco Trotter a Milano).
Oltre alla lettura del documento, che sarà preceduto dalla proiezione di uno "Scenario Zero", ispirato ai concetti già presenti nel Piano dell'Offerta Formativa del Secondo Circolo (Lentezza/Velocità, Profondità/Superficialità, Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata attraverso il Fare), verrà presentato il Consiglio Direttivo dello stesso Comitato, che darà luogo, entro il prossimo Gennaio all'Assemblea in cui saranno scelti il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere dell'Associazione.
Si raccoglieranno le iscrizioni dei genitori che intenderanno prendere parte al Comitato e che verseranno la quota simbolica di 5 euro che costituirà il fondo comune per finanziare le prime iniziative – è già in programma la realizzazione di un sito web dedicato - .
Per chi voglia mettersi in contatto con il Comitato è già attivo un indirizzo di posta elettronica: genitori2circolobr@libero.it dove il gruppo promotore è pronto ad accogliere qualsiasi proposta e/o suggerimento utile a sviluppare questo percorso civile e culturale a sostegno della Scuola, della Città e quindi del Futuro dei nostri figli.
|