Ostuni, 21/12/2011
Torna il premio cultura "Leonardo Mondadori"
Si svolgerà questo pomeriggio, con inizio alle ore 17,30 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior” di Ostuni, la cerimonia di premiazione della 7° edizione del premio cultura “Città di Ostuni” intitolato a “Leonardo Mondadori”.
Un premio che, come ha voluto l’Amministrazione comunale, è intitolato all’editore milanese Leonardo Mondadori (cittadino onorario della “Città bianca” e scomparso il 13 dicembre 2001),
Organizzato dal Comune-Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale «Francesco Trinchera senior», anche questa settima edizione prevede : 1^ sezione: Tesi di laurea; 2^ sezione: Saggi monografici; 3^ sezione: Prodotti audiovisivi o multimediali; 4^ sezione speciale: Elaborati multietnicoculturali.
Le opere partecipanti trattano argomenti relativi a problemi, momenti, figure, aspetti della realtà ostunese, o anche della realtà pugliese purché l’argomento abbia attinenza con la storia e con la società ostunese o possa rappresentare un contributo per il suo sviluppo culturale.
La sezione speciale multietnicoculturale è relativa agli elaborati che rispondano a nuove integrazioni dovute ai movimenti migratori che stanno apportando diverse stratificazioni negli usi e nei costumi della nostra realtà territoriale, dove si trovano a convivere cittadini di differenti etnie, culture e religioni.
La serata, introdotta dalla direttrice della Biblioteca, Maria Antonietta Moro, vedrà la presenza dei componenti della qualificata commissione giudicatrice presieduta dal sindaco, avv. Domenico Tanzarella, premiare i vincitori dopo aver esaminato i testi e i prodotti partecipanti giunti per partecipare alle varie sezioni del concorso
La cerimonia vedrà il sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella, consegnare i riconoscimenti ai vincitori di ogni singola sezione.
Un premio avviato nel 1996 come “Premio cultura Città di Ostuni” che ritorna, dopo due anni di empace (per il rifacimento del regolamento) mentre nel 1998 furono apportate alcune modifiche al regolamento.
Con questo premio si intende promuovere ed incentivare lo studio della realtà locale con particolare riferimento alla storia, economia, studi sociologici e quelli del territorio senza escludere altri possibili approcci.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|