Brindisi, 21/12/2011
Nuova Italia pronta per il congresso del Pdl
In vista dell’imminente congresso provinciale del Popolo della Libertà, Nuova Italia è pronta con una propria linea politica per essere determinante nello scrivere il futuro del centrodestra brindisino.
Nuova Italia ritiene infatti che i contenuti culturali e programmatici siano la priorità assoluta che va portata al centro dell’azione del nuovo PDL che si andrà a strutturare sui territori con la celebrazione dei congressi.
Questo significa uscire fuori dalle passate logiche dei personalismi e delle spartizioni dei posti di potere, per riformulare una nuova classe dirigente davvero meritocratica. Per tradurre in pratica tutto ciò, occorre porre attenzione ai metodi di selezione delle donne e degli uomini che andranno a rappresentare il PDL, facendo si che capacità, competenze, passione e contenuti siano prioritari su tutto il resto.
L’attenzione alle peculiarità del territorio, la sua naturale vocazione agricola e turistica, la sua enorme ricchezza in termini di patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico, l’operosità delle famiglie, così come la risoluzione dell’emergenza occupazionale debbono caratterizzare le vere priorità del centrodestra, al fine di dare risposte concrete ai bisogni della popolazione, recuperando, altresì, il gap tra realtà sociale e classe politica.
La centralità della persona umana, il principio di sussidiarietà, l’attenzione alle esigenze dei giovani e ai bisogni degli anziani, possono essere nuclei fondanti anche per costruire un approccio innovativo alle questioni ambientali, che superi da un lato la logica del ricatto occupazionale senza cadere, dall’altro, negli estremismi dell’ambientalismo ideologico. Un approccio, cioè, ecologico e, perciò, antropocentrico.
La vicinanza e la riscoperta di tutto il mondo dell’associazionismo, con un atteggiamento umile e costruttivo da parte del partito, sono temi su cui occorre riflettere in un congresso vero, sentito e senza unanimismi di facciata, a cui Nuova Italia non intende prestare il fianco.
Nuova Italia, invece, con grande responsabilità fa appello a tutto il PDL affinché, anche in vista delle prossime elezioni amministrative, si recuperi la centralità della politica e si costruisca un partito davvero plurale ed aperto che abbia dunque la capacità di allargare i propri confini coinvolgendo tutte le anime moderate del nostro territorio che si ritrovino negli obbiettivi e nei valori del Partito popolare europeo, e che soprattutto basi la propria costituzione ontologica sulla partecipazione popolare e sulla meritocrazia.
Nuova Italia, in linea con la propria “mission”, e capace di esprimere idee e uomini in grado di rappresentare il centrodestra ai massimi livelli, e dunque anche alla segreteria provinciale del PDL, si pone quindi il fine prioritario di rappresentare una svolta nell’agire del centrodestra senza però creare inutili e dannose fratture che nuocerebbero all’intera coalizione moderata.
COMUNICATO STAMPA NUOVA ITALIA E NUOVA ITALIA POPOLARE
|