Brindisi, 23/12/2011
Asl: parte indagine sulla qualità percepita dai pazienti
All'interno del processo di trasformazione del Sistema Sanitario la valutazione della qualità e la necessità di garantire offerte sempre più aderenti ai bisogni rappresentati dagli utenti, determinano il ricorso a strategie finalizzate a misurare e migliorare la qualità.
In questo contesto, la Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR dal prossimo mese di Gennaio avvierà una indagine conoscitiva sulla qualità percepita dai pazienti durante il ricovero ospedaliero. Destinatari sono i pazienti dimessi presso le Unità Operative di degenza dei presidi ospedalieri aziendali, mentre la metodologia scelta per la fase emprica ha come strumento di rilevazione l'intervista telefonica. Si partirà dall'ospedale A. Perrino di Brindisi dove, il personale addetto all'esecuzione del monitoraggio, si preoccuperà di individuare i recapiti telefonici dei pazienti dimessi da ogni reparto mediante una consultazione autorizzata delle cartelle cliniche, per provvedere successivamente a contattare i destinatari della rilevazione.
Il questionario che sarà somministrato permetterà all'utente di esprimere, in maniera del tutto anonima, un giudizio sulle prestazioni ricevute durante il ricovero, sulla professionalità dimostrata dagli operatori e la loro capacità relazionale, ed inoltre sul confort alberghiero. Gli utenti intervistati avranno, altresì, la possibilità, di esprimere osservazioni proprie e suggerimenti.
Il report finale della elaborazione dei dati relativi all'indagine conoscitiva sarà presentato al pubblico in sede di Conferenza dei Servizi della ASL BR.
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELLA ASL BR.
|