Brindisi, 31/01/2012
Confartigianato per lo sport dilettantistico
Confartigianato Persone Brindisi rivolge da sempre la propria attenzione ed il proprio appoggio a fenomeni spontanei o organizzati che possano favorire forme di aggregazione di qualità.
A questo proposito, riconoscendo l'importanza che lo sport ha assunto da un punto di vista sociale, si è voluto rivolgere il proprio sostegno nei confronti di realtà concrete ed impegnate come le associazioni dilettantistiche, il cui interesse per la materia di competenza va ben oltre interessi di tipo economico costituendo con le attinenti attività dei veri e propri incubatori sociali sani e formativi.
Le società sportive dilettantistiche rappresentano oggi una parte integrante della cultura di una società tendente a svilupparsi in sintonia con i cambiamenti che la contraddistinguono. Il compito di associazioni, istruttori sportivi ed allenatori è anche strettamente legato al bagaglio educativo che le discipline sportive tradizionali apportano all’interno delle realtà territoriali.
Confartigianato Persone, nell’intento di favorire l’incentivazione di forme di aggregazione e nella stretta convinzione che lo sport possa anche essere considerato un mezzo di riscatto sociale oltre che un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita, ha scelto di sostenere l’Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica Asteryx Brindisi, del presidente Roberto Maruccia, impegnata nel campionato di basket di Promozione e che nella propria struttura sociale incorpora una scuola di mini-basket per piccoli atleti.
Proprio sui benefici dello sport il presidente Roberto Maruccia dichiara che “oggi da più parti istituzionali, anche a livello europeo, lo sport viene riconosciuto come formidabile strumento di lotta contro il disagio sociale ed in particolare, in esso si possono individuare elementi che favoriscono l’educazione e la riabilitazione, che possono influire positivamente sia sulla dimensione psicologica che su quella sociale”. E sul lavoro svolto dall’Associazione Asteryx specifica “gli sport di squadra, come nel nostro caso il basket ed i gruppi sportivi, in generale, possono essere ottimi contesti in cui stimolare l’acquisizione e il miglioramento di capacità di socializzazione, nonché in cui sperimentare il senso di appartenenza, che spesso è un bisogno insoddisfatto nell’attuale società caratterizzata da frequenti fratture e problematiche familiari”.
Sulla collaborazione di Confartigianato il Maruccia puntualizza “la partecipazione sportiva dovrebbe essere incentivata principalmente dalle istituzioni, attualmente il Comune di Brindisi persegue metodiche disincentivanti. Con la Confartigianato, a partire dall’anno sportivo 2011–2012, abbiamo potuto confermare una garanzia per quelle che sono le attività poste in essere dalla Associazione sportiva Asteryx” e aggiunge “da sempre vicina alle esigenze delle famiglie, la Confartigianato, a mio parere ben coniuga le proprie prerogative istituzionali con l’impegno della Associazione nel sociale, e di questo sono grato ai vertici brindisini, spero che nel tempo questa sorta di collaborazione possa sempre più consolidarsi, premesso l’orgoglio che deriva dal poter vantare la vicinanza della Confartigianato nei programmi socio-educativi posti in essere dalla Associazione che rappresento”.
Confartigianato Brindisi conferma quindi il pieno supporto a favore dello sport dilettantistico credendo fermamente che l'aggregazione e la pratica di interessi comuni possa avere dei benefici non solo sul fisico ma anche sull'animo delle persone.
COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO BRINDISI
|