Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Forum Ambiente: i problemi della città e i doveri della politica



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 15/02/2012

Forum Ambiente: i problemi della città e i doveri della politica

Per contrastare insediamenti devastanti in danno del nostro territorio e avviare una politica rinnovata è stato in questi anni determinante un rapporto di collaborazione tra amministratori politicamente assai lontani (Mennitti e Vendola in primis) ma uniti nel tutelare gli interessi della nostra comunità.
Certo hanno pesato le spiccate personalità del Sindaco di Brindisi e del Presidente della Regione ma ha anche contato molto la diffusa capacità tra le forze politiche di ascoltare e fare propria la voce dei cittadini e di rappresentarla nelle competenti sedi.
Le criticità della situazione e le difficoltà di portare a sintesi positive quanto di caoticamente si muove in questa campagna elettorale amministrativa sono fonte di preoccupazione e devono essere superate per venire incontro, con chiarezza e determinazione, a esigenze e urgenze decisive per il futuro della città.
Non si tratta solo di annose e gravi questioni, come quella del carbone e quella del rigassificatore che la politica è chiamata a risolvere a prescindere dagli interventi della Magistratura, perché c’è molto altro da fare a partire dal bilancio di un diverso modello di economia locale che sappia al tempo stesso tutelare l’ambiente e promuovere le attività produttive e di lavoro. Un impegno che, sulla base della valutazione ambientale strategica (VAS), punti ad un piano urbanistico generale che sia il punto fondamentale di riferimento del piano regolatore del porto e di quello dell’ASI, che impedisca insediamenti ad alto impatto territoriale che ponga regole certe nella spesso perversa gestione di incarichi e di subappalti, che privilegi le risorse e le potenzialità locali e che valorizzi aree in grave sofferenza a partire dalla nostra disastrata costa.
C’è bisogno insomma di amministratori capaci e autorevoli che sappiano migliorare le posizioni di vita e di lavoro della nostra città e si rendano interpreti delle ragioni del nostro territorio presso un potere politico centrale mal informato e non di rado distratto.
Amministratori che siano nel contempo capaci di sbarrare la strada ad ogni tentativo rivolto a far riemergere quell’esiziale intreccio di politica e di malaffare che non uno di noi ma l’ex amministratore delegato di ENEL Franco Tatò ebbe a definire “un colossale mercato di scambi e di favori” .

COMUNICATO STAMPA FORUM AMBIENTE SALUTE E SVILUPPO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page