Ostuni, 18/02/2012
Droga: torna in carcere Cosimo Pinto
Torna in carcere Cosimo Pinto, pluripregiudicato ostunese che nei mesi scorsi era stato arrestato per detenzione a fini di spaccio di circa 1/2 Kg di hascisc, con conseguente condanna alla pena di tre anni di reclusione e 15.000 Euro di multa.
Pinto, che era ristretto agli arresti domiciliari ed era stato autorizzato a lavorare presso un'azienda agricola, è stato condotto nel carcere di Brindisi in esecuzione dell'ordinanza emessa dal Dr. Maurizio Saso, Giudice delle indagini Preliminari del Tribunale di Brindisi.
L'arresto è stato effettuato dagli agenti di polizia del Commissariato di Ostuni che, contestualmente all'esecuzione del provvedimento, hanno eseguito una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire varie mazzette di banconote di grosso taglio per un importo totale di complessivi 20.000 Euro circa.
Poiché Pinto non ha fornito spiegazioni esaurienti a giustificazione del possesso dell'ingente somma, si è proceduto al sequestro ed alla denuncia per ricettazione.
Nel corso della perquisizione, inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati altri oggetti ritenuti interessanti dal punto di vista investigativo, costituti da biglietti recanti notazioni relative a presunte operazioni riconducibili a cessioni di stupefacenti (compatibilità delle abbreviazioni con soprannomi e cognomi di noti spacciatori e tossicodipendenti locali).
Sotto una scala in legno mobile è stato trovato un involucro contente numerose schede telefoniche nuove, oltre ad oggetti riconducibili a potenziali tagli di stupefacente (coltello di grosse dimensioni, dalla lama evidentemente brunita a seguito di surriscaldamenti con fiamma).
|