Brindisi, 25/02/2012
Brindisi Futurista: fare chiarezza sulla Bit
Brindisi Futurista chiede alla amministrazione provinciale di fare chiarezza circa l’ammontare delle spese sostenute per la partecipazione alla BIT (Borsa del Turismo Internazionale – Milano) , in fatti nel mentre l’assessore Mita dichiara che la spesa sostenuta è stata di circa € 20.000,00 in realtà si è scoperto che, ad oggi , la spese sostenuta e deliberata ammonta a oltre € 115.000,00, una bella differenza di cui qualcuno deve dare conto. Si chiede inoltre di conoscere i criteri con cui sono stati assegnati i vari capitoli di spesa.
Ci auguriamo che a rispondere sia il Presidente Ferrarese e non certo l’assessore Mita, più in generale si chiede di conoscere i capitoli di spesa che sono stati dedicati alla promozione turistica e i relativi criteri che li hanno ispirati , siamo certi che il Presidente Ferrarese non si è prestato a mere azioni clientelari ma proprio per tale ragione è necessario fare chiarezza.
I “giocattoli” qualcuno deve pagarseli da sé e non porli a carico del contribuente. Brindisi Futurista al di là del totale della spesa sostenuta, pone gravi dubbi sulla qualità della stessa e sui risultati realmente prodotti (al momento solo vuoti comunicati stampa localistici).
Infine si chiede di conoscere da chi era composta la delegazione della provincia di Brindisi o meglio quanti vi hanno partecipato a vario titolo ma a spese della pubblica amministrazione. Qualora le spese siamo state coperte da sponsorizzazioni è necessario rendere tale operazione trasparente e nota ai cittadini, non vorremmo che sia registrato un nuovo caso di "prostituzione istituzionale" verso quelle aziende con cui da tempo si attendono le "convenzioni" e non atti di caritatevole liberalità utili alla promozione di immagine di singolo soggetto ma non certo alla collettività.
Noi di Brindisi Futurista, abbiamo espresso, per tempo , le nostre perplessità circa la partecipazione alla BIT (Borsa del Turismo Internazionale – Milano) , in ciò siamo stati confortati dalla decisione di importanti Tour Operator e Compagnie Aeree e di Navigazione quali la MSC Crociere che ha comunicato " Msc ha scelto di non partecipare alla prossima Bit di Milano e di concentrare sforzi e risorse su altri binari, senza dimenticare le nuove esigenze del mercato. «Tra i motivi dell’assenza in Bit – ha commentato Leonardo Massa, country manager mercato Italia Msc Crociere -, la necessità di valutare la forza della fiera milanese che nell’ultima edizione ci ha lasciato perplessi sia in termini quantitativi che qualitativi».
COMUNICATO STAMPA BRINDISI FUTURISTA
|