Francavilla F.na, 25/02/2012
Fli: "speranza di non perdere l'Ist. Prof. De Marco"
“Eppur qualcosa si muove. Forse non tutto è perduto e la speranza di poter continuare ad ospitare in Francavilla l’Istituto Professionale “De Marco” torna ad essere concreta. E a tal proposito non possiamo esimerci dall’esprimere la nostra moderata soddisfazione alla luce della posizione assunta da Fututo e Libertà nei giorni scorsi ”.
A dichiaralo è il Segretario Cittadino di Futuro e Libertà di Francavilla, l’Avv. Gianfranco Taurisano, il quale così commenta la notizia resa pubblica nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dal Sindaco Della Corte in merito ad una missiva ricevuta dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico Provinciale, Dr. Rini, con la quale la Provincia di Brindisi si dichiara disposta a riconsiderare l’offerta del Comune di Francavilla di ospitare il suddetto Istituto scolastico nei locali dell’ex Convento di via San Biagio.
“Solo pochi giorni addietro avevamo denunciato il rischio concreto per la città di Francavilla di perdere l’Istituto Professionale “De Marco” per mancanza di strutture idonee ad accoglierne le classi. Rilanciando e facendo nostra l’idea dell’Amministrazione Comunale di Francavilla di adibire a sede scolastica o i locali dell’ex Ospedale “Camberlingo” o quelli dell’ex Convento di via San Biagio, avevamo rivolto all’Assessore Provinciale Bruno un invito accorato ad occuparsi della vicenda con maggiore senso di responsabilità nei confronti di Francavilla. Di tutta risposta, lo stesso Ass. Bruno non solo aveva categoricamente escluso una simile possibilità, per via dell’eccessiva onerosità delle soluzioni prospettate, ma ci aveva, senza motivo alcuno, reso destinatari di un coacervo di insulti ed offese del tutto ingiustificate. Ma questo è l’aspetto che meno ci preoccupa, siamo abituati a simili comportamenti da parte di una certa Sinistra.”
“La richiesta del Dr. Rini smentisce clamorosamente l’Ass. Bruno il quale, delle due l’una, o non era stato informato dell’evolversi della vicenda oppure era in completa malafede. Se lo stesso Ass. Bruno vuol fare un dispetto a questa Città e alla sua Amministrazione portando via da Francavilla l’Istituto “De Marco”, magari spostandone la sede in qualche città retta da un’Amministrazione politicamente vicina a quella che oggi regge la Provincia, abbia il coraggio di dirlo chiaramente. Noi di Futuro e Libertà ci opporremo con tutte le nostre forze. L’Istituto “De Marco” è una risorsa per Francavilla e tale deve rimanere. La Provincia ponga in essere ogni sforzo in tal senso.”
Continua l’esponente politico del Partito di Gianfranco Fini:
“ La nostra soddisfazione diventa ancor maggiore avendo appreso, sempre dal Sindaco Della Corte, che è Suo intendimento accelerare, sopperendo anche a quelle che sono le inadempienze della Provincia, riguardo l’iter per la realizzazione del nuovo Istituto Industriale “E. Fermi” che dovrebbe essere realizzato sulla via per Brindisi. Pur rimanendo dell’avviso che quella non sia la sede ottimale, Futuro e Libertà si augura comunque che questa struttura veda la luce quanto prima considerata l’inadeguatezza ormai conclamata dei locali che, ormai da decenni, ospitano quella scuola”.
COMUNICATO STAMPA FLI – FRANCAVILLA FONTANA
|