Brindisi, 26/02/2012
Brindisi Classica: venerdì recital di Frank Wasser
Venerdì 2 marzo 2012 alle 20.00, nuovo appuntamento con “BrindisiClassica”, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, per il recital del musicista tedesco Frank Wasser.
In programma S. Rachmaninoff: Ètudes tableaux op. 39 Nr. 1,2,3,5; C. Debussy: 8 Preludi (Brouillards, La puerta del vino, Le vent dans la pleine, Les collines d`Anacapri, La sérénade interrompe, La danse de Puck, Minstrels, Ce qu`a vu le vent de l`Ouest; F. Chopin: Berceuse op. 57 - Notturno op. 48 N. 1; F. Liszt: Funerailles - Rapsodia Ungherese N. 15.
Nato a Trier, in Germania, Frank Wasser ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann presso la Hochschule der Künste di Berlino.
Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più importanti sale internazionali in tutta la Germania e in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Norvegia, Russia, Inghilterra, Germania, Serbia, Canada, Uruguay e Corea; recentemente si è esibito alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York. Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Igor Shukow, Wolfgang Glemser e Georg Sava.
Ha inciso molti CD e realizzato numerose registrazioni radiofoniche, sia come solista che con gruppi da camera. Specialista della musica del ventesimo secolo, è direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).
È membro fondatore dell’Institut für westslawische Musikforschung” di Cottbus e nel 2004 ha ricevuto il Premio“Guido Adler” per la musica e la scienza.
Insegna pianoforte e musica da camera a Berlino e tiene masterclass in tutta Europa. Regolarmente invitato a far parte della giurie di concorsi pianistici internazionali, nel 2004 è stato presidente del “Concorso Internazionale di Roma”.
Info: 0831581949 – 3288440033 – www.associazioneninorota.it
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE NINO ROTA
|