Brindisi, 09/03/2012
IdV presenta convegno su “Brindisi: piattaforma logistica del Mediterraneo”
Si terrà sabato 10 marzo, alle ore 11.00, presso la segreteria provinciale di via Saponea 10 , la conferenza stampa di presentazione dell’importante convegno organizzato dall’Italia dei Valori di Brindisi su “Brindisi: piattaforma logistica del Mediterraneo” previsto per lunedì 12 marzo (ore 17 sala conferenze Biblioteca provinciale).
Saranno presentate le linee essenziali di un vero e proprio progetto organico di valorizzazione e interconnessione delle strutture logistiche esistenti e a farsi per rendere Brindisi centrale nel sistema di collegamenti europei e mediterranei. Saranno illustrate le proposte di integrazione al Documento preliminare del PUG e al Progetto Puglia corsara della Regione.
Vi è la fondata possibilità di aprire e realizzare nuovi orizzonti per lo sviluppo economico e occupazionale utilizzando e integrando al meglio le tre grandi infrastrutture di cui dispone la Città adriatica: porto, aeroporto, ferrovia e interporto. Brindisi può rialzarsi. Il porto potrà riprendere a vivere.
Preziose risorse possiede, infatti, Brindisi, ma “ allo stato esse sono compromesse, scarsamente integrate e utilizzate”, come commenta il coordinatore provinciale Idv Lorenzo Caiolo.
All’incontro, moderato dallo stesso Caiolo, porteranno il loro articolato e concreto contributo riconosciuti e qualificati esperti del settore quali il prof. Abele Carruezzo (“Il porto di Brindisi nel traffico euro-mediterraneo”), il prof. Michele Zurlo ( “Brindisi polo strategico della piattaforma logistica pugliese”), l’ing. Calogero Casilli ( “Brindisi Interporto del Salento”) e il dott. Giovanni Stasi ( “Riflessi occupazionali e fabbisogni formativi”).
Interverranno, inoltre, l’On. Augusto Di Stanislao, commissario regionale Idv Puglia e l’avv. Roberto Fusco, candidato sindaco di Brindisi anche per l’italia dei Valori
A concludere il senatore Idv Giuseppe Caforio.
Alla conferenza stampa interverranno Lorenzo Caiolo, coordinatore provinciale IDV, il senatore Giuseppe Caforio, Michele Zurlo, responsabile provinciale del settore Sviluppo economico ed Infrastrutture e il candidato sindaco per il centrosinistra Roberto Fusco.
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI
|