Francavilla F.na, 09/03/2012
Uil sulla carenza di personale al cimitero
Apprendiamo dal Quotidiano di Brindisi del 9.marzo.12 che il cimitero di Francavilla Fontana si trova in una situazione di emergenza per la carenza di personale che si è dimesso per pensionamento.
Questa carenza di necrofori e di giardinieri può essere risolta con i lavoratori che si trovano in cassa integrazione in deroga della fallita F.F. Multiservizi.
Impegno già assunto da parte della Amministrazione Comunale nei verbali sottoscritti in sede di assessorato al Mercato del Lavoro Provinciale.
Per la verità senza ricorrere alla agenzia interinale per reperire il personale “con un costo maggiore” per il servizio cimiteriale, si poteva utilizzare già da subito i lavoratori della ex Multiservizi, con il semplice distacco comando dalla CIG/Deroga, in attesa che si espletassero le indagine di mercato per l'affidamento del servizio di cui sopra.
Questo è un impegno che non può essere trascurato da parte del Comune.
Sapendo che da ciò può dipendere l'approvazione della richiesta per ottenere l'ammortizzatore sociale, chiediamo che si faccia subito un confronto per trovare le necessarie soluzioni al problema, sia per quanto riguarda le esigenze attinenti i servizi, che per quelle relative alla rioccupazione dei lavoratori.
Infatti nell'accordo siglato il 19 gennaio 2012 presso la Provincia, l'Assessore al Personale dott. Bellanova Vincenzo dichiarava la sua disponibilità all'inserimento nei bandi gara che il Comune di Francavilla Fontana della clausola di salvaguardia per il recupero occupazionale dei lavoratori del bacino ex Multiservizi.
Mettiamo in evidenza ed apprezziamo che il Comune di Francavilla ha già fatto molto per questi lavoratori, per cui chiediamo che continui l'interesse nei loro confronti al fine di consentire la loro definitiva ricollocazione al lavoro.
COMUNICATO STAMPA UIL
|