Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Claai sull'indennità di disoccupazione in caso di sospensione attività



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 12/03/2012

Claai sull'indennità di disoccupazione in caso di sospensione attività

Com’è noto, la legge 2/2009, art. 19 ha potenziato ed esteso gli strumenti di tutela del reddito prevedendo il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione in caso di sospensione del lavoro dei dipendenti delle aziende che attraversano momenti di crisi.
Viene riconosciuta cioè ai lavoratori dipendenti operai e/o apprendisti (per un numero massimo di 90 giornate), l’indennità di disoccupazione sia con i requisiti normali sia con i requisiti ridotti così come previsto dal comma 1 lettere a b c del medesimo articolo 19.
L’indennità di disoccupazione è erogata a condizione che vi sia un intervento integrativo pari al 20% dell’indennità stessa a carico degli Enti Bilaterali. Per l’artigianato tale dispositivo è immediatamente applicabile in considerazione dell’avvenuta sottoscrizione della Convenzione tra l’Ente Bilaterale dell’Artigianato (EBAP) ed INPS. Peraltro, il verbale d’accordo sottoscritto tra le parti sociali e la Regione Puglia il 22.12.2011 prevede che l’istituto della sospensione debba essere obbligatoriamente utilizzato dall’impresa artigiana prima che la stessa possa ricorrere alla CIG in deroga.
La Claai di Brindisi ha acquisito una rilevante esperienza nell’utilizzo di tale strumento di sostegno al reddito in particolare nella conoscenza delle procedure che vedono coinvolti i sindacati dei lavoratori dipendenti nonché nella gestione del rapporto con l’INPS per l’erogazione del sussidio. L’istituto della sospensione acquisisce una maggiore valenza in presenza di una crisi che ha colpito duramente l’artigianato brindisino, che ha registrato una più elevata cessazione di attività nell’anno scorso in rapporto alla media regionale pugliese.
La Claai, che associa prevalentemente le imprese artigiane, si pone al servizio delle stesse (e anche dei loro consulenti) con lo scopo di assisterle in questa materia, tenendo conto che la stessa organizzazione oltre a far parte dell’EPAB ( Ente Bilaterale per l’Artigianato Pugliese) è presente anche nell’Unità di Bacino di Brindisi, vale a dire di quegli organismi che saranno chiamati ad approvare le domande di indennità di disoccupazione per sospensione di attività lavorativa. Per ogni informazione ci si potrà rivolgere al Sig. Antonio Malorgio, Tel. 0832-216014.

COMUNICATO STAMPA CLAAI PUGLIA E BASILICATA - BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page