Ceglie M.ca, 12/03/2012
Centrosinistra: il Comune si costituisca parte civile nel processo per usura
Di seguito riportiamo integralmente una interrogazione rivolta da Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, NicolaTrinchera (consiglieri comunale di centrosinistra) al Sindaco di Ceglie Messapica ed al Presidente del Consiglio Comunale. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
I Sottoscritti Consiglieri Comunali:
Premesso che:
Il prossimo 20 Marzo, si terrà presso il Tribunale di Brindisi la prima udienza utile di un processo per usura che vede tra le vittime una famiglia di imprenditori cegliesi.
I nostri concittadini, vittime del fenomeno tristemente diffuso dell’usura hanno collaborato con le autorità di polizia per poter assicurare alla giustizia i presunti malfattori.
La locale Associazione Antiracket al fine di tutelare i propri iscritti ha deciso di costituirsi parte civile nel processo di cui sopra.
Considerato che:
Il tessuto socio-economico del nostro paese, già fortemente segnato da una crisi economica senza precedenti , non può reggere ad ulteriori attacchi che pervengono dalla criminalità organizzata, sia locale che forestiera.
Il Comune , ha il dovere di sostenere e difendere con tutte le sue articolazioni i propri cittadini, in presenza di fenomeni quali l’usura ed il racket delle estorsioni.
E’ indispensabile dare un segnale chiaro a difesa della legalità e di quanti non si piegano, si ribellano e collaborano con le Istituzioni tutte.
Preso atto che:
Il Sindaco ha espresso a mezzo di un comunicato stampa la volontà di sviluppare “una serie di iniziative da pianificare sul territorio anche con la collaborazione delle scuole, tese a rafforzare maggiormente la cultura della legalità in particolare tra i giovani”
CHIEDONO
Al Sindaco, in qualità di massimo rappresentante dell’ Amministrazione Comunale, di costituirsi parte civile nel processo per usura la cui udienza si terrà il 20 Marzo 2012 presso il Tribunale di Brindisi.
I CONSIGLIERI COMUNALI DEL CENTROSINISTRA AL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, NicolaTrinchera
|